Buon gioco a Firenze della «Giovanile» di calcio

Buon gioco a Firenze della «Giovanile» di calcio Buon gioco a Firenze della «Giovanile» di calcio Due reti alla Sestese e quattro all'Arezzo - Convocato anche Antoniotti per la Nazionale (Dal nostro inviato speciale) Firenze. 1 novembre. Tutto bene nell'allenamento svolto oggi a Firenze dalla nazionale giovanile, salvo il fatto che l'allenamento stesso è piuttosto complicato da raccontare. Sotto la pioggia scrosciante si sono svolle due distinte mezze partite con tanto di arbitro ufficiale e di capitani con le insegne del grado in campo. Nella prima una formazione di giovani in maglia verde è stata opposta ai granata della Sestese. Hanno vinto i verdi per 2 a 0 grazie ai goals segnati da Barison e Bean. Nei successivi 45' la « Giovanile », abbondantemente ritoccata all'attacco e con Pavinato terzino destro al posto dì Griffith, ha affrontato i gialli dell'Arezzo. Risultato: 4 a 0; reti di Pistrin, Rozzoni, Bean e ancora Bean. Il punteggio indica quale dei due schieramenti sia piaciuto di più. E' vero che è mancato il confronto diretto dato che due squadre si sono succedute a contrastare il passo alle speranze del calcio italiano. E', comunque, indiscutibile che l'attacco d>el secondo tempo quello formato da Bean, Pistrin Rozzoni Bodi e Barison, ha svolto un gioco più disinvolto ed efficace. Sarà appunto questo quintetto, per decisione unanime presa da Marmo, Foni e Bernardini, a scendere ili '•ampo ni novembre contro la c Giovanile » francese. A Marsiglia lo schieramento dei verdi verrà completato dal portiere Bandini, dai terzini Pavinato e Losi e dalla mediana David, Mialieh ed Emoli, una mediana di notevole valore. Oggi infatti Mialieh ha avuto applausi a scena aperta come urigrande attore del calcio, ed Emoli si è messo sovente in luce con le sue impetuose avanzate e con i suoi precisi servizi agli attaccanti. Se la mediana merita il primo elogio perché è forse il miglior reparto della « sperimentale », occorre aggiungere subito che anche negli altri settori si sono notate individualità eccellenti. Losi è molto forte in difesa e all'attacco sono piaciuti Bodi per l'autorità di gioco, Rozzoni per la buona classe dimostrata e Barison per il suo stile ohe ricorda quello di Praest. E si pensi che Rozzoni i Barison sono giovani davvero, avendo soltanto 19 e 20 anni rispettivamente, e che Bodi è in questi giorni ancora militare. In questo attacco Bean ha rappresentato la parte del cannoniere scelto: tre reti. Il milanista, del resto, è nolo rom? un forte realizzatore. Nello scorso campionato, a Piacenza, uguagliò il famoso record di Piola mettendo a segno sette palloni in una sola partita. La Nazionale Sperimentale sosterrà ancora una prova di afflatamento a Bergamo martedì prosimo. Avversario di turno, il Lecco. Ora è di scena, qui a Firenze, la Nazionale maggiore: domani saranno in campo gli « azzurri », i quali affronteranno il Novara. La commissione tecnica, per evitare patemi d'animo ai convocati, ha comunicato fin d'ora la formazione ufficiale. Eccola: Ghezzi: Magnini, Farina: Chiappella, Bernasconi, Segato; Tortili, Gratton, Firmani, Montuori, Agnoletto. I rincalzi saranno : ^Bugatti, Giacomazzi e Orzan. Tortul i-ompleterà con Firmani e Agnoletto il trio di punta di marea blu-cerchiata. E questo assicura l'affiatamento degli attaccanti avanzati. Sempre per la prima linea, è stato convocato inoltre Antoniotti, il quale è atteso entro domani a Firenze. Antoniotti. giocatore intelligente ed in gra. do di coprire tutti i posti della prima linea, merita la convocazione. Va infine segnalato che è stato ripetuto al portiere del Torino, Rigamonti, 1 avvertimento di tenersi a disposizione della commissione. Come il suo giovane collega Ghizzardi, il difensore granata è però autorizzato a disputare domenica la partita amichevole che la sua società ha in programma. Tutti gli altri selezionati, sia della « Giovanile » che della « Nazionale », dovranno rimanere, per ordine esplicito, a riposo, anche se andranno a casa in breve permesso. Lunedì i Nazionali si ritroveranno a Bergamo e mercoledì la « A », a somiglianza di quanto farà il giorno precedente la « Giovanile », disputerà la detinitiva partita di preparazione contro il Simmenthal Monza. Poi avrà inizio l'avventura elvetica. PAOLO BERTOLDI

Luoghi citati: Bergamo, Firenze, Marsiglia, Monza, Piacenza