Gomulka rinvia il suo viaggio a Mosca

Gomulka rinvia il suo viaggio a Mosca Vive preoccapazioni per le truppe russe rimaste nel Paese Gomulka rinvia il suo viaggio a Mosca 11 capo polacco intenderebbe chiedere prestiti al Cremlino, in caso di rifiuto si rivolgerebbe all'Occidente - Biasimato dai dirigenti di Varsavia l'intervento dei soldati sovietici in Ungheria (Nostro servìgio particolare) Varsavia, 28 ottobre. Soltanto ieri sera si è appreso che la Polonia ha evitato di misura di essere teatro di avvenimenti analoghi a quelli che stanno svolgendosi in Ungheria. Dimostranti avevano tentato di attaccare i soldati russi negli edifici che occupano a Lignica, nella Bassa Slesia. 'Sssl vennero dispersi dalla milizia polacca, la quale fu costretta ad impiegare gas lacrimogeni. Altre manifestazioni antisovietiche si sono svolte in parecchie città, come quella industriale di Byalistock, dove passano le linee di comunicazione dell'esercito rosso verso Kaliningrad (ex-Koenigsberg). Vengono pure segnalate dimostrazioni a Gdansk (ex-Danzica) contro la presenza di unità della flotta sovietica incrocianti vicino alla costa. Ora le navi sono scomparse. Un j comunicato ufficiale ha annunciato ieri che tutte le truppe russe in Polonia sono ritornate alle loro basi o stanno per farvi ritorno. Ma 11 comunicato non accenna ad un fatto che inquieta molto i dirigenti polacchi: essi sanno che le tre o quattro divisioni russe che penetrarono in Polonia la settimana scorsa provenienti dalla Germania Orientale non vi sono ancora ritornate. Esse sono attualmente nei dintorni di Lignica, dove si trovano già le altre tre divisioni sovietiche che vi stazionano in permanenza. I dirigenti polacchi non vogliono accettare questo rafforzamento delle truppe russe in Polonia e hanno intenzione di risolvere il problema in occasione della loro visita nella capitale sovietica. Questa visita, tuttavia, è stata rimandata da una decisione del Politburo, H cui portavoce ufficioso ha dichiarato oggi: « Gomulka, Ochab e Cyranklewicz Bono troppo occupati per andare a Mosca oggi, venerdì >. Egli ha aggiunto però che la visita avrà luogo fra non molto. La ragione del rinvio del viaggio è l'Intervento dei soldati russi in Ungheria. I dirigenti polacchi ritengono che sarebbe inopportuno firmare una dichiarazione polacco-russa — principale scopo della visita a Mosca — con la quale i due Stati accettano di non intervenire nelle singole faccende interne e riconoscono il diritto di ognuno di scegliere la propria strada verso il socialismo, proprio quando l'intervento sovietico in Ungheria fa dubitare della lealtà dei metodi dell'Unione Sovietica nell'interpretazione dei propri obblighi. I dirigenti polacchi e l'opinione pubblica simpatizzano con la corrente di democratizzazione ungherese e affermano che I russi non avevano il diritto d'intervenire. La gente è contenta che la sorte dell'Un¬ I□ i M1111111 < t il ■ il : 11 i i is 1111111 i 1111111 j i ; i i 1111 : t ■■ i > 1111 gheria sia • stata risparmiata alla Polonia, e pensa che lo deve a Gomulka, la cui popolarità è ora grandissima. Gli avvenimenti di Budapest hanno convinto, d'altra parte, i dirigenti polacchi che non è escluso il pericolo di nuovi disordini se l'ondata anti-russa non cesserà. I loro sforzi in tal senso hanno già dato risultati, poiché ovunque, tranne a Gdansk, regna' l'ordine. Secondo gli ambienti bene informati, il successo di Gomulka è dovuto in gran parte alla buona intesa ohe regna fra lui e gli altri due membri del triumvirato — ochab e Cyrankiewicz —, intesa che si è manifestata dopo un periodo di reciproca diffidenza, assai comprensibile quando si pensa al recente passato e al fatto che fino a pochi giorni fa Ochab era considerato uno staliniano. Le masse polacche non amano Ochab, ma sperano tuttavia che la sua sincerità e l'intelligenza di Cyrankiewicz siano di grande aiuto a Gomulka durante la prossima visita a Mosca. Questa visita sarebbe breve, si parla infatti di ventiquattr'ore soltanto, ma estremamente importante. Oltre che sulla dichiarazione di non ingerenza, che costituirà per i dirigenti polacchi il coronamento della loro resistenza all'ultimatum di Kruscev, i negoziati si svolgeranno sugli aiuti economici di cui la Polonia ha tanto bisogno. Se Mosca non desse prova di generosità, Gomulka avrebbe intenzione di imitare il maresciallo Tito, rivolgendosi all'Occidente per avere gli aiuti necessari. Gomulka sarebbe disposto ad accettare l'aiuto americano se non fosse accompagnato da condizioni politiche. Philippe Ben Copyright di « Le Monde > e per l'Italia de « La Stampa » Un carro armato russo passa lungo 11 Danubio a Budapest. La foto è stata presa dalla finestra di un albergo. (Telefoto)

Persone citate: Cyranklewicz Bono, Gomulka, Kruscev