Paurosa avventura sui monti d'uno studente che tenta l'espatrio

Paurosa avventura sui monti d'uno studente che tenta l'espatrio Paurosa avventura sui monti d'uno studente che tenta l'espatrio Ventimiglla, 23 ottobre. Protagonista di una paurosa avventura, conclusasi per fortuna senza le gravi conseguenze che in un primo tempo si pensava potesse avere, è stato lo studente Silvano Girotte di Giuseppe di 17 anni residente a Torino. Giunto nel pomeriggio di ieri a Ventimiglia con l'intenzione di espatriare clandestinamente in Francia, il giovane si incamminava verso la zona montana del confine italo-francese. Giunto verso le ore 20 al « Passo della morte », tragica mente noto per aver mietuto più d'una vittima tra i clandestini, rimaneva bloccato in una posizione tale che il minimo movimento sarebbe bastato a farlo precipitare in un profondo burrone. Essendosi egli messo ad invocare aiuto a squarciagola, da Ponte S. Luigi, dove le sue grida erano state intese, partivano in suo soccorso squadre di doganieri, gendarmi e vigili del fuoco francesi e di carabinieri e finanzieri italiani. Non ostante il loro slancio non riuscivano a raggiungere però il punto in cui si trovava il Girotte tanto che verso mezzasa rn si to di te di ntine na nal a notte si disperava ormai di poterlo salvare. Solo verso le tre un gruppo di guardie di finanza guidate da un ufficiale poteva raggiungere la pericolosa località. Lo studente torinese, ormai allo stremo delle forze, veniva rinvenuto aggrappato con le mani sanguinanti ad uno sperone di roccia proprio a "strapiombo sul burrone. Si provvedeva a trasportarlo a Ponte S. Luigi dove veniva rifocillato. Egli sarà denunciato all'autorità giudiziaria per espatrio clandestino. Prossima la coniazione di monete da venti lire Roma, 23 ottobre. E' imminente la coniazione di una moneta metallica di lire 20. Alla decisione di tale pezzatura si è giunti dopo che in un primo tempo si era manifestato il proposito di coniare monete da L. 25. A ciò, tuttavia si opponeva la tradizione. La moneta verrebbe coniata con una speciale lega metallica avente una colorazione di aspetto aureo e di bella lucentezza. E' an giovane di Torino rimasto per ore avvinto ad ana roccia sai precipizio Le invocazioni d'aiuto sono adite dalla polizia di frontiera che riesce a salvarlo Guardie di finanza aggredite nei vicoli del porto di Genova Genova, 23 ottobre. Un vasto rastrellamento attualmente in corso nella zona del porto dove, nelle prime ore di stamane, cinque guardie di finanza sono state aggredito da una ventina di con trabbandieri. Un sottufficiale e quattro fi nanzierl, in servizio di perlustrazione nelle adiacenze del porto, sorprendevano nei pres si di un bar alcuni individui che vendevano sigarette di il lecita provenienza. All'intima zione di seguirli in caserma contrabbandieri si davano ad urlare a gran voce, richiamando così, in breve, una ventina di persone, sbucate improvvisamente dai numerosi vicoli, le quali si gettavano sulle guardie di finanza, percuotendole e liberando i fermati. I finanzieri, sopraffatti dal numero soverchiente degli aggressori, dovevano richiedere il « pronto intervento » che giungeva subito sul posto con numerosi automezzi. Una prima battuta nella zona ha dato però esito negativo.

Persone citate: Silvano Girotte

Luoghi citati: Francia, Genova, Ponte S., Ponte S. Luigi, Roma, Torino, Ventimiglia