Nenni incontra nell'interno del PSI nuovi ostacoli all'unificazione socialista

Nenni incontra nell'interno del PSI nuovi ostacoli all'unificazione socialista Nenni incontra nell'interno del PSI nuovi ostacoli all'unificazione socialista La sua tesi non è riuscita a prevalere tra i dirìgenti del partito - Delia "giunta comune,, faranno parte due suoi avversari: Pertini e Vecchietti - Incontro a Montecitorio tra Matteotti e Pieraccini Roma, 19 ottobre. Con un breve comunicato la direzione del P.S.I. ha suggellato le riunioni di ieri e di oggi per la riuniflcazione socialista e la nomina della commissione paritetica dei P.S.I. e del P.S.D.I. prima dei congressi dei due partiti. La commissione, come era già stato anticipato ieri sera, è costituita da Nenni, Pertini, De Martino, Mazzali e Vecchietti. La riunione del' comitato centrale del P.S.I., già prevista per la fine del mese, è stata rinviata al 14 novembre in quanto la commissione incaricata di predisporre la piattaforma programmatica del congresso non- ha ancora ultimato i suoi lavori. Tornerà, invece, nei prossimi giorni a riunirsi la direzione socialista per esaminare i risultati del congresso D.C. di Trento e trarne le dovute conseguenze. Dell'assise di Trento i socialisti hanno discusso anche stamane, ma senza approfondire l'argomento. Nenni, che su questo tema pronuncerà domenica un discorso ad Avellino, ha dichiarato che nell'ambito della direzione si è preso atto come la D.C. abbia voluto « restare sulle posizioni immobilistiche dalle quali i socialisti, in termini ufficiali, l'avevano sollecitata ad uscire >. Il fatto che nel documento finale del congresso di Trento sia stata accentuata l'esigenza, ai fini dell'unificazione, di un netto distacco del P.S.I. dal P.C.I.. potrebbe fornire tuttavia a Nenni alcune buone earte nella partita che egli ha ingaggiato con i più rigidi oppositori del suo partito. Non si può dire che l'esito delle riunioni di ieri e di oggi della direzione socialista sia stato a favore di Nenni; la composizione del comitato di consultazione con il P.S.D.L è una conferma degli ostacoli che la sua tesi incontra al vertice del partito. Degli uomini che ne fanno parte, uno soltanto è al suo fianco: l'on. Mazzali; degli altri, almeno due (Pertini e Vecchietti) gli sonò decisamente contrari. E' evidente che il leader del P.S.I., che ieri se ra aveva lasciato credere, ai giornalisti, la possibilità, di una composizione diversa da quella ufficialmente annunciata oggi, non è riuscito a mutare una virgola di quanto era stato predisposto. Nenni ha affrontato decisamente la lotta nell'ambito di rezlonaie, ma fino a questo momento la sua franchezza non ha ottenuto il successo sperato. Il capo socialista confida, però, nel tèmpo. Lo stesso rinvio della riunione del comitato centrale potrebbe permettergli di predisporre nuovi strumenti di persuasione anche sulla base della piattaforq ma programmatica congressuale. Il P.S.D.I. provvederà a sua volta — probabilmente nella riunione della direzione del 26 ottobre — alla nomina della commissione paritetica che sarà ugualmente composta di cinque membri. Stamane l'on. Matteotti ha avuto un colloquio a Montecitorio con il socialista on. .Pieraccini. Può darsi che si sia discusso dei contrasti nuovamente emersi nella direzione del P.S.I., ma del colloquio si è voluto dare una spiegazione del tutto pacifica attribuendolo all'opportunità di concordare una comune azione parlamentare riguardo a determinati disegni di legge, tra cui quello dei patti agrari. ' , a. m.

Luoghi citati: Avellino, Roma, Trento