La figlia di Giovanna di Bulgaria sposerebbe un principe di Hohenzollern

La figlia di Giovanna di Bulgaria sposerebbe un principe di Hohenzollern Ogni giorno i due giovani fanno gite in auto da Dronero La figlia di Giovanna di Bulgaria sposerebbe un principe di Hohenzollern Voci dì prossime nozze • Una smentita del conte di Koascio di cui l'ex-regina è ospite (Nostro servizio particolare) Dronero, 17 ottobre. Botto gli antichi portici di Dronero, o sulla bella passeggiata del viale Sarrea si può incontrare ogni giorno verso mezzodì una signora vestita austeramente in grigio o in nero, dal viso magro, » capelli scuri raccolti sulla nuca sema ombra di civetteria. E' Giovanna, l'ultima regina di Bulgaria, la protagonista di una delle più drammatiche vicende che abbiano mai concluso la storia di una monarchia. E' arrivata sabato dalla Germania sulla < Cadillac > pilotata dalla figlia Maria Luisa e se il giorno appresso, alla Messa delle nove in parrocchia, l'arciprete don Giovanni Ravioli non fosse andato ad accoglierla sulla soglia, scortandola poi coti deferenza ad un banco tenuto sgombro a lato dell'altare, nessuno si sarebbe chiesto chi fosse. Non c'è nulla in lei, vedendola, che suggerisca l'idea della regalità tanto è semplice il suo vestire. e gentile il suo sorriso, anche se un poco spento da un soffio di tristezza. Giovanna di Bulgaria, a Dronero, è ospite nell'avito palazzetto del conte Bonifacio Bianchi di Roascio, che fu gentiluomo di corte di Vittorio Ema- nuele III. Scopo della visita: incontrare una carissima amica d'infanzia, la signora Lehel, sorella del conte Bonifacio. Giovanna non la vedeva da quando, molti anni fa, Carla di Roascio sposò un armatore ungherese e andò a vivere con lui in Venezuela. Perfettamente logico, dunque, che l'ex-regina, provenendo dalla Germania e diretta a Madrid, abbia deciso di fare una piccola deviazione fino a Dronero per riabbracciare l'antica compagna di giochi. Ma i cittadini di Dronero non vogliono credere che questa sia l'unica ragione. Ogni giorno, infatti, dal portico della foresteria di casa Roascio sfreccia una velocissima < Mercedes » azzurra da corsa, con a bordo un giovane biondo, un po' stempiato e, accanto, la bella principessa Maria Luisa. Fanno lunghe gite nella campagna circostante, ritornano per l'ora del té. Che il giovanotto sia tedesco è cosa chiara a tutti, data la sua figura alta, un po' dinoccolata, gli occhi chiari e i rari capelli pagliarini. Ma nessuno è riuscito ancora a scoprire chi sia. La sua identità ci è stata rivelata dal conte Bonifacio stesso, suo ospite. Si tratta di Federico Hohenzollerni il Kronprinz di Prussia. Egli è giunto a Dronero poche ore dopo l'arrivo di Maria Luisa. Nozze principesche «n -vista f fi conte di Roascio, a cui abbiamo posto la domanda, ha smentito: < Federico e Maria Luisa sono legati da un affettuoso rapporto di parentela. Il principe ha partecipato . nei giorni scorsi ad una corsa automobilistica a Merano ed ha approfittato della relativa vici nanza per venire a salutare la cugina ». Non c'era da attendersi al tra risposta, dato il riserbo con cui d'abitudine si velano le intime vicende dei principi del sangue, anche se spodestati. Riserbo a cui Giovanna di Bulgaria tiene in modo particolare, tanto da sottrarsi, sia pure con molta cortesia, a qualunque incontro con giornalisti. A noi non fu consen (ito che vederla brevemente, da una finestra del palazzo, mentre tornava da un pellegrina" ~'o a Pollenzo, la tenuta dova, da bambina, ha trascorso molte estati. Nell'attimo che uscì dell'auto per en trare nel cinquecentesco atrio della Villa, potemmo cogliere soltanto lo sguardo di due occhi neri e febbrili aperti su un volto senza truccò. , , 1. b.

Persone citate: Bonifacio Bianchi, Federico Hohenzollerni, Giovanni Ravioli, Hohenzollern, Lehel, Roascio