Alla maturita scientifica quasi assenti le candidate

Alla maturita scientifica quasi assenti le candidate Alla maturita scientifica quasi assenti le candidate Questo tipo di scuola apre la via a carriere tipicamente maschili - Shakespeare e la misteriosa «Dark Lady» - Come si può giustificare un omicidio Al liceo Galileo Ferraris si sono iniziati ieri mattina gli esami orali dì riparazione per la maturità scientifica nei quali sono impegnati 94 candidati. Contrariamente a quanto si verifica nel liceo classico, la rappresentanza femminile è molto ridotta; ciò si spiega considerando come la maturità scientifica apra la strada verso facoltà universitarie di carattere esclusivamente tecnico: ingegneria, medicina, chimica, fkica. Riportiamo alcuni brani degli interrogatori. Letteratura inglese: — Vuol dirmi qualcosa di Shakespeare? — Sliakcspiare era figlio di un mercante di Strat/ord-on-Avon... — Cosa vuol dire on-Avon? — Vuoi dire Bui fiumi: Arali. Shakcspiare nacque nel 15tìì, si «posò con una donna di uttu unni più vecchia di lui ed ebbe diversi figli. Più tardi abbandonò la moglie e. andò a Londra per dedicarsi al teatro. Fu dapprima attore e poi divenne un famoso dramma turgo e comproprietario del Globe Theatre. Ebbe molti protettori, tra cui la regina Elisabetta e re Giacomo I. La sua produzione teatrale si può dividere in quattru periodi. Nel primo, al suo debutto come drammaturgo, scrisse The comedy oi errors e Love's labour's iosi. — E' originale questa commedia degli errori, cioè degli equivoci, o ha preso ispirazione da qualcuno? (// candidato mila). Ha preso ispirazione da chi? Da una commedia latina... I Menaceli mi di Plauto. Shakespeare oltre elle come drammaturgo, fu grande in altri generi letterali? — Fu anche grande come poeta lirico. Scrisse due poemi di ispirazione classica: Lucrece e Venus and Adonis. — Come poeta cosa scrisse anche? Ut candidato esita). Molti Ronetti. — Settantun sonetti. — No. sono più di cento. A chi li dedicò? — A sua moglie. — No, parte al suo protettore e parte a chi? ili candidato tace). A una ceria « Dark Lady >. Chi era? Non si sa. Cosa vuol •c dark »? — Nero, scuro. — Oscuro. Non si sa se Sha-1 kespeare l'abbia ' Marnala veramente così perchè ra bruna o se sia stata così sopran lominata perché non si conosce chi tosse. Una volta un candidato mi lisse persino che era una negra. Ora mi parli d: Walter Scott. — Walter Scott eia un avvocata scozìcst, studioso del folklore del,suo paese. Famoso per i suoi ro- srcsctstrcbrpssdplcscgncdddfstdlsuhsdire!fivalcmanzi... i — Perché Walter Scott smise di| ,s è scrivere poesie per dediearsi ai romanzi? — Perche sorge Byron e Scott capisce che con lui non aveva possibilità di competere. Filosofia. — Mi parli dello sviluppo del criticismo kantiano nell'idealismo tedesco. — La natura viene ad essere inserita nello sviluppo dello spirito. — Dunque dev essere interpretata secondo lo sviluppo dello spirito. La natura è I' atto stesso creatore. Cosa vuol dire? che subentra un nuovo concetto: lo storicismo. — La storia tende a studiare i particolari in funzione di una vita spirituale, mentre 1' intellettualismo tende a razionalizzare e quindi a concepirlo come un mondo puramente universale. — Il pensiero hegeliano è in relazione con l'antico panteismo: tutto deriva da un principio unico e quindi tutto dev'essere buono, (...più «fanti nell'interrogatorio...) Secondo lo storicis.no l'interpretazione di uu determinato inoinenlo non può essere fatta ponendosi dal punto di vista di un astratto mondo perfettamente giù sto, ma deve essere fatta storicisticamente. Quando devo interpretare l'atto di Agamennone che uccide sua figlia, in che modo devo interpretarlo? — Ponendomi nell'animo di Agamennone. nella mentalità di lui, nell'ambiente, nelle condizioni di cultura in cui erano allora. — Se lo mi pongo da un punto di vista astratto, intellettuale, dico che l'assassinio della figlia da parte di Agamennone è un fatto infame. Nell'Interpretazione storicistica invece comprendo l'atto di Agamennone. Geografia. (La professoressa che interroga, dopo essersi interessala della salute della candidata, rimasta assente al pruno appello a causa di un ascesso, domanda; : — Qual è la parte di scienze che ha studialo meglio? Di geografia, s'intende. — Ho studiato bene la geografin delle sletle. — Dire delle stelle e un po' vago. Lei vuol dire geografia astronomica. Mi dica qualcosa sulla Luna. — La Luna è l'unico satellite che u'-oiu la Terra. Dista S00... lesila), — Qual è la velocità della luce? — TrecentomiUi chilometri al minuto secondo. — Però bisogna ricordare la dian/.a della Luna dalla Terra, che di USI mila chilometri. Cos' e i la Luna? | — jB' un satellite della Terra. — Me l'ha già detto. Ha dei movimenti? — Ha tre movimenti. Movimento di rotazione sul suo asse; movimento di rivoluzione intorno alla Terra; movimento di traslazione con la Terra intorno al Sole. — Una delle conseguenze principali della vicinanza della Luna con la Terra qual è? — L'eclisse che sarebbe l'opposizione della Luna rispetto alla Terra, cioè quando la Terra è tra la Luna e il Sole, — Altre conseguenze? (La candidata esita). Ha mai sentito parlare delle maree? Che cosa sono le maree? — Le maree rappresentano i movimenti del mare: si ha l'alta e la bassa marea. — Queste maree dal punto di vista economico sono importanti? — Sì, perché alcuni porti sono navigabili soltanto quando si ha l'alta marea per cui s'è stabilita la cosiddetta ora di porto. lllllllllllllllllllllll llllllllllimillllllMIIIIII

Luoghi citati: Londra