II mongolico Brynner dal cranio lucidissimo

II mongolico Brynner dal cranio lucidissimoUN NUOVO IDOLO DI HOLLYWOOD II mongolico Brynner dal cranio lucidissimo Emigrato dalla Francia in America nel 1941, ottenne il suo primo successo a Broadway in una commedia musicale che, da lui. poi interpretata sullo schermo, gli ha procurato la celebrità -lauren Bacali al posto di Grace Kelly nel prossimo*film "Una donna insidiosa,, - Un'attrice d'eccezione: l'oca "Hi-Oint„ CfflBBBS Parigi, settembre. Jul Brynmer è attualmente l'attore più in voga a Hollywood. Esattamente il contrario dei giovani primi attori del cinema, quest'uomo, completamente calvo, non bello, col volto dai mar- cuti lineamente mongoli, furoreggia, particolarmente, nell'ammirazione delle donne, sugli schermi americani. A Parigi lo ricordano ancora al tempo dei suoi inizi artistici, quando era corista in cabarets notturni e poi trapezista al «Clrque d'Hiver ». afa Brynner fece un po' di tutto nel mondo teatrale parigino: la comparsa, il macchinista, il trovarobe, il carpentiere e qualche volta anche l'attore, all'epoca dei Mathurlns diretti da Pitoèff. Fu appunto a quell'epoca che si laureò in filosofia alla Sorbona. Nel 1941 Brynner emigrò negli Stati Uniti, dove, dopo aver recitato in compagnie di giro, diventò annunciatore alla radio per le trasmissioni dedicate alla Francia. Quindi, a Broadway, ebbe una parte nella commedia musicale II re ed io. Notato dal regista Walter Lang, quando questi volle fare della commedia un film col nuovo sistema Cinemascope da 55 mm„ fu invitato a incarnare anche sullo schermo il personaggio da lui cosi bene interpretato sulla scena. Questa parte gli procurò la celebrità, si da essere conteso da registi e direttori di teatri. Recentemente ha interpretato, fra Londra e Parigi, la parte di un generale russo bianco nel film Anastasia, accanto a Ingrid Bergman, sotto la direzione di Anatole Htvak. Brynner è sposato con la attrice Virginia Gilmore, dalla quale ha avuto un, figlio. Parla correttamente cinque lingue e conosce, per i cori, diverse centinaia di ballate e canti folcloristici. * * La €Metro Goldwyn Mayer» è ormai convinta che, nonostante il famoso contratto con scadenza nel 1960, la principessa Orace Patricia di Monaco non possa ridiventare l'attrice Grace Ketty, La prossima nascita di un erede di .Ranieri, ha forse, tra l'altro, persuaso i dirigenti della Casa americana a rinunciare definitivamente alla loro speranza, e perciò hanno deciso di creare un'altra « «fella » per la parte già assegnata a Grace Kelly nel nuovo film Designing woman. SI , parla di Lauren Bacali, mentre per la sostituzione di James Stewart, che sarebbe stato al fianco di Grace, si dice sia stato scelto Gregory Peck. * * Si apprende da Hollywood che il regista William Wyler ha dovuto porsi alla ricerca di un'eccezionale attrice per le necessità del suo nuovo film: gli occorreva — e la ricerca non era facile — un'oca dotata al massimo di grazia e di intelligenza. Quest'oca deve svolgere un ruolo importante al fianco di Gary Cooper e Dorothy Afe Guire nel film Birdwell parte per la guerra. Numerose candidate gli sono state presentate, ed egli dopo averle attentamente esaminate a una a una, ha finito per scegliere <Hi- Oint », un' oca bianca apparentemente in possesso di una < forte personalità ». Come primo ringraziamento, essa ha morsicato un dito del regista. Audrey Hepburn e altre «stelle », quando furono scoperte e lanciate da Wyler, non si comportarono allo stesso modo! * * Viene assicurato che il prossimo film di Cecil B. De Mille, I dieci Comandamenti (il secondo del famoso regista, inquantoché egli ne realizzò un altro, per il cinema muto, molti anni fa) durerà, in proiezione, S ore e 48 minuti, battendo di tre minuti il primato stabilito da Via col vento. * * Gisèle Pascal e Raymond Pellegrin, una delle coppie più amate dello 6-'termo francese, stanno tv . . ren- do le loro vacanze a Théoule, una piccola spiaggia della Costa Azzurra. C è però una ragione sentimentale per cui essi hanno scelto quella località discreta e serena della Provenza: la Costa Azzurra, oltre ad essere per entrambi il loro luogo di nascita,, rappresenta la culla del loro esordio artistico e del loro destino. Era giusto quindi che le prime vacanze | dei giovani sposi (si sono sposati lo scorso novembre a Bur sur Yvette) venissero trascorse laddove per essi vi è ricchezza di ricordi. Raymond Pellegrin è nato a Nizza il 1° gennaio del 19S5; i suoi genitori avrebbero voluto che egli frequentasse la locale Scuola Navale, ma egli rinunciò a quel progetto per tentare il teatro e il cinema. Dopo aver esercitato piccoli mestieri, Raymond riusci a entrare nella Compagnia di Claude Dauphin, che agiva allora al €Palais de la Mediterranée». Nel 1945 fu notato da Marcel Pagnol che gli affidò la parte di Topaze alla ripresa della celebre commedia, e quindi nel film da questa ricavato. Pellegrin era ormai lanciato, questi suoi primi passi lo portarono a interpretare numerosi film, tra cui Siamo tutti assassini di Cayatte, che lo rivelò completamente e definitivamente al grande pubblico. Quest'anno, oltre alle comprensibili ragioni sentimentali che a ogni estate lo spingono sulla Costa Azzurra, Pellegrin ha avuto un altro buon motivo: condurre la moglie nella sua regione di origine. Infatti Gisèle Pascal è nata a Cannes, nella graziosa villa < La Mandarinette ». Suo padre, piemontese di origine, era commerciente di primizie. Gisèle, a 14 anni, dopo aver lasciato la Svizzera, dove aveva trascorso la sua infanzia, si sentiva attratta dalla vocazione per il teatro. Allieva dell'Accademia Provenzale d'arte drammatica, le fu concesso, in premio per il suo ottimo profitto, un viaggio d'istruzione a Londra. A 17 anni venne scritturata da Marc Allégret per la parte di Yvette nel film L'Arlesiana, accanto a Gaby Morlay, Raimu, Charpin e Louis Jourdan. Fu questa la sua rivelazione, che doveva farla diventare la ragazza numero uno del cinema francese. Da allora, Gisèle Pascal ha preso parte a oltre cinquanta film. * * TI film Robespierre sarà quanto prima posto in lavorazione e ne sarà protagonista Pierre Fresnay. Maurice Duplay, autore del recente libro Robespierre amante della patria, è un discendente del boscaiolo che ospitò V < Incorruttibile ». Egli è quindi fra i più qualificali per giudicare se la scelta di Fresnay sia stata felice. Richiesto di esprimere il suo giudizio, ha risposto: < Avevo pensato di ricavare una commedia dal mio libriccino e di proporre la parte del protagonista proprio a Fresnay, tanto egli ricorda nel suo fisico e nel suo rigorismo la ascetica figura e gli atteggiamenti dell'ospite dei miei antenati ». * * La municipalità di Vienna ha proibito l'affissione dei cartelli murali pubblicitari dei film di Sophia Loren, per questo motivo: < Sono dannosi allo sviluppo intellettuale e morale della gioventù ». * * Yul Brynner, nuovo Idolo di Hollywood n regista Wyler sceglie le oche per 11 suo nuovo film