Si allarga lo scandalo Nicolay con l'arresto di Loi e Lanzillotti

Si allarga lo scandalo Nicolay con l'arresto di Loi e Lanzillotti cinque Incriminati nelle carceri di Marassi di Baltisberger tra la folla Si allarga lo scandalo Nicolay con l'arresto di Loi e Lanzillotti uno dei tre agenti di cambio al momento della cattura aveva detto: "Ne vedremo delle belle; ben altra gente dovrà seguirmi in prigióne,, - Secondo alcune voci, la vicenda avrebbe nei prossimi giorni altri e. ancora più sensazionali sviluppi Otti nostro corritìpnntlcntc- Genova, lunedi mattina. Lo scandalo Nicolay-Sftar ai allarga; in città l'arresto di Antonio Lol, personaggio che la politica ha portato alla ribalta In questo dopoguerra, è molto commentato ed è Inutile nascondere che ha provocato penosa Impressione. Nell'ambiente borsistico e commerciale genovese intanto l'arresto di Lol si attendeva da un momento all'altro; il nome del vice-segretario amministrativo della D.C. implicato nel più grosso crack finanziario di questi ultimi anni era stato fatto 'subito, dopo l'arresto del tre ex-agenti di cambio Succio, De Ferrari e Gualco. Del resto Succio, quando ha varcato la soglia del carcere di. Marassi l'aveva detto: « Ne vedremo delle belle; bei) altra gente dovrà seguirmi in prigione >, Antonio Loi è nato a Genova, e la sua. famiglia è originaria della Val Folcevera. Partecipò attivamente nelle formazioni cattoliche alla lotta partigiana; nel 1938 lo troviamo Impiegato all'Azione Cattolica; nel 1939 presso la Società Costa & C; durante la guerra fondò la sezione genovese della D.C. e nel 1945 occupò la carica di segretario provinciale. Tre "anni dopo si trasferì a Roma e divenne membro del Consiglio nazionale del partito, amministratore delegato del Popolo, insignito dell'onorificenza vaticana di «cameriere segreto di cappa e spada >. Successivamente era nominate presidente dell'Istituto Arti Grafiche Italiane, presidènte dell'Affidavit, consigliere di amministrazione dei «Laboratori generali chimici e farmaceutici ». L'attività genovese del «dirigente i industriale » Antonio Lol Iniziò con la sua partecipazione alla costituzione della SPIAR, fondata, com'è noto, a Milano nel 1952, nel corso di una riunione tenuta in casa dell'aw. Lanzlllotti, anch'egll arrestato l'altro giorno. Un anno dopo il, Lol, con 1 tre ex-agenti di cambio e il civilista milanese, prese parte alla costituzione della Società Acquedotti Riviera, e quasi contemporaneamente entrò a far parte del consiglio di amministrazione della Società Acquedotto Nicolay. Ma queste cinque persone sono le sole responsabili? Tutti a Genova se lo domandano. E a. tener conto delle voci, le stesse che con l'arrèsto di Loi erano risultate esatte, nef prossimi giorni sarebbero da attendersi altri e più sensazionali sviluppi di questo torbido affare. c in»

Luoghi citati: Genova, Milano, Roma