Sei alpinisti morti sul Bianco

Sei alpinisti morti sul Bianco Allarme a Ghamonix Sei alpinisti morti sul Bianco Una serie di sciagure fra sabato e domenica Si lamenterebbero pure alcuni ferita' - Quaranta guide ricercano le vittime con l'aiuto di elicotteri CH AMO NIX, lunedi mattina Una serie di gravi sciagure alpinistiche è avvenuta nelle giornate di sabato e di domenica nel gruppo del Monte Bianco. Le notizie al riguardo che si hanno, fino a questo momento sono piuttosto frammentarie: si parla però di 5 o 6 morti e di parecchi feriti. Sabato mattina due alpinisti tedeschi non ancora identificati che scalavano il Monte Bianco, sono caduti al disopra del Grand Plateau, a quota 4000, precipitando in un crepaccio. Il cadavere di . uno dei due alpinisti è già. stato ritrovato, mentre si .ignora la sorte toccata all'altro. Ieri mattina quattro alpinisti divisi in due cordate sono caduti nella stessa località e nelle stesse circostanze. Sebbene anche al riguardo manchino notizie, si teme che qualcuno del quattro abbia trovato la morte. S'ignora a quale nazionalità appartenessero. Sempre nella mattinata di Ieri, una grave disgrazia ' è toccata a tre cordate di alpinisti che effettuavano la traversata della Aigullle ' di Bionnassay; una delle cordate, composta di due scalatori, è precipitata per la parete nord per circa 600 metri. Questi due caduti sarebbero la guida Bioulti e l'alpinista Biennon. Alcuni feriti si lamenterebbero in altre sciagure. Tutti gli effettivi della scuola nazionale di alpinismo di Chamonix, incaricata di assicurare i soccorsi In montagna, sono stati mobilitati. Oltre 40 guide sono partite per i luoghi dove si sono verificate le varie' sciagure. Per le operazioni di soccorso vengono impiegati anche degli elicotteri. Madrina la signora Gronchi dopo il lutto dell'* Andrea Doria ». L'on. Fascetti, presidente dell'IRI, ha a sua volta annunciato che mercoledì prossimo a Roma, nella sede dell'IRI, due aziende IRI, la Ansaldo e l'Italia, firmeranno il contratto per la costruzione della nuova « Andrea Doria » « che ne sono certo — ha detto l'on. Fascetti — sarà una nave che ancora una volta farà onore alla genialità e al lavoro italiano e desterà ammirazione da parte di tutte le nazioni del mondo ». g. b.

Persone citate: Ansaldo, Fascetti, Gronchi

Luoghi citati: Italia, Roma