Perduta ogni speranza per il mutilatino cieco?

Perduta ogni speranza per il mutilatino cieco? Per Silvio Colagiande è tornala la notte Perduta ogni speranza per il mutilatino cieco? L'occhio che aveva subito il trapianto della cornea di don Gnocchi si è improvvisamente spento Milano, lunedi mattina. Per 11 mutilatino Silvio Colagrande è tornata la notte. Una notte che forse durerà per sempre: una oscurità nella quale a malapena il ragazzo intravvede i contorni delle cose e distingue le figure delle persone che gli sono vicine. L'occhio sinistro — l'occhio al quale il'trapianto della cornea di don Gnocchi aveva ridato la vista per qualche settimana — è divenuto improvvisamente opaco ed è quasi completamente spento. La perplessità e le riserve espresse dai medici dopo la operazione hanno purtroppo trovato conferma nel periodo della convalescenza. Meno fortunato della compagna di sventura — la giovane Amabile Battistello, cui la generosità del « papà del mutilatini » ha ridato la vista e che ora sorride tranquilla all'avvenire — Silvio na sofferto una progressiva diminuzione del visus dell'occhio sinistrò. I sottili vasi sanguigni che fin da prima dell'Intervento chirurgico avevano fatto temere che l'esito del trapianto della cornea sarebbe stato negativo, si sono nuovamente p pramificati, hanno steso una diffusa rete opaca sulla intera cornea, annullando i benefici apportati dall'operazione effettuata con tanta perizia dal prof. Galeazzi. Silvio Colagrande non sembra amareggiato dalla sua sorte. Pare addirittura lieto del poco che gli è rimasto. Con l'occhio destro distingue i contorni degli oggetti. Con il sinistro (quello operato) con grande sforzo e a distanza ravvicinata (non più di 1520 cm.) riesce a contare le dita di una mano. In procinto di partire per Salerno (dove la Pro Juventute ha un Collegio adibito d'estate a colonia marina) Silvio appariva ieri addirittura allegro. « Dovrò tornare a Milano il 15 settembre — ha detto — perché mi dovranno operare di nuovo. Si tratta di un ritocco, però ». « Come ci vedi? » gli è stato chiesto. «Abbastanza, e con 11 ritocco spero di tornare a vedere come nei primi giorni successivi all'operazione ». Non tutti paiono tuttavia condividere la fiducia del ragazzo nella prossima operazione.

Persone citate: Amabile Battistello, Galeazzi, Gnocchi, Silvio Colagiande, Silvio Colagrande

Luoghi citati: Milano, Salerno