Un treno diretto si scontra con un merci

Un treno diretto si scontra con un merci Panico fra 1500 viaggiatori a Nani pi e rei a rena Un treno diretto si scontra con un merci L'urto fortunatamente è avvenuto mentre i due-convogli procedevano a velocità ridotta - Mancato funzionamento d'uno scambio?-Cinquanta passeggeri leggermente feriti Genova, lunedi mattina. H treno diretto n. 140 Genova-Ventimiglia, composto di undici vetture e partito dalla stazione Principe alle 14,10 di ieri, per il presunto mancato funzionamento di uno scambio si è scontrato all'ingresso della stazione di Samplerdarena con un merci in manovra formato da trenta carri. Fortunatamente i due treni procedevano a moderata velocità. I due locomotori hanno riportato danni non rilevanti, ma tali da consigliarne la sostituzione. I 1500 viaggiatori che gremivano il treno diretto a Ventimiglia se la sono cavata con mólta paura; -l'urto infatti li ha sballottati uno contro l'altro. Di essi, cinquanta sono rimasti feriti leggermente e hanno dovuto ricorrere all'ospedale di Sampiérdarena per una sommaria medicazione: altri Invece, appena contusi, hanno preferito tornare a casa. La squadraattrezzi ha provveduto a sostituire le motrici e settanta minuti dopo il diretto è ripartito per Ventimiglia. L'autorità ferroviaria ha aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità dell'incidente. Sono stati interrogati i manovratori del diretto, Giuseppe Novelli ed Ettore Pluvio, ed II macchinista del « merci », Santo Fossati da RIvarolo Ligure. Tra 1 feriti è II conduttore del convoglio viaggiatori, Agostino Pellegrini di 45 anni da Arma di Taggia (Imperia) ; due turisti tedeschi, Rosina e Adolfo Svess da Berlino; l'operaio Ugo Boldoni di 32 anni residente ad Alessandria in via Verona 7; i milanesi Adele Ferrari dì 36 anni, Giuseppe e Raffaele Lostaglio, rispettivamente di 17 e 40 anni, padre e figlio; la impiegata Emma Pulci da Se sto S. Giovanni di 30 anni; quattro romani, Felice e Maria Marcatulli di 47 e 9 anni, padre e figlia, Fernanda Ciocca di 36 anni e Maria De Luigi di 53 anni; un veneziano, Giacomo Del Maistro di ■10 anni; due toscani di Slgna: Davinio Alessi di 63 anni ed Ernesto Cecca! di 58. I rimanenti trentacinque feriti sono genovesi, e cioè: Giuseppe Libertini di 41 anno, Veglia Calzarossa di 35 anni, Giorgio Gatti di 11, Giuseppe Lamparelli di 34, Maria Simatra di 27, Teresa Tani di 60, Renata e Anna Maria Cipollina di 19 e 26 anni, Armando Manello di 35, Francesco e Piera Capena di 40 e 15 anni, Giovanni Gola di 50, Fabio Rabìola di 54, Amelia Castello di 25, Adelaide Sardi di 55, Adriano Meli di 28, Franco Freso pure di 28, Francesco Macrì dì 26, Maria Banchero di 54, Maria Vlvarelli di 37, Carmela Melisseri di 59, Maria Luisa Carrega di 44, Imelda Mattia di 23, Giuseppe Malossetti di 26, Amabile Poli di 43, Emma Morando di 11, Alfredo Tornaseli! di 33, Concettina Speranza di.38, Maria Venturi di 52, Santo Gaviglio di 42. Erminia Gaviglio di 40, Musi Vittoria di 32, e Mario Saletti di 25. La locomotiva danneggiata nello scontro' di Samplerdarena (Telefoto a « Stampa Sera »)

Luoghi citati: Alessandria, Berlino, Genova, Imperia, Rivarolo Ligure, Taggia, Ventimiglia