Varata a Monfalcone la turbonave Ausonia

Varata a Monfalcone la turbonave Ausonia Varata a Monfalcone la turbonave Ausonia Monfalcone, lunedì mattina. Madrina la consorte del 'Presidente della Repubblica, signora Carla Gronchi, è scesa felicemente in mare dagli scali dello stabilimento di Monfalcone dei Cantieri Riuniti dell'Adriatico la turbonave « Ausonia », da 10.900 tonnellate., di stazza • lorda, costruita per conto della Società Adriatica di Navigazione di Venezia. Alla cerimonia del varo erano presenti il Ministro della Marina Mercantile on. Cassìani con la consorte, l'on. Fascetti, presidente dell'IRI, il commissario generale del Governo per Trieste, Palamara, il Prefetto di Gorizia, De Zerbi, i parlamentari e i sindaci di Venezia, Trieste, Gorizia, Monfalcone e Grado, il presidente della «Adriatica » conte Foscarl ed altre numerose autorità della Regione giuliana. La nave — che è stata benedetta dall'arcivescovo di Gorizia mons. Ambrosi — potrà accogliere in una serie di sale e di cabine ad aria condizionata, 637 passeggeri ed avrà una portata merci di 2900 tonnellate. Con la turbonave « Ausonia » il servizio celere Italia - Egitto, affidato alla Società veneziana, riacquisterà la perfetta efficienza che prima dell'ultimo conflitto aveva conferito alla Marina mercantile italiana l'indiscusso primato su questa rotta mediterranea. Commentando il significato del varo odierno, il ministro Cassiani ha rilevato come esso testimoni la volontà di rinnovamento e di ripresa che anima la marineria italiana

Persone citate: Carla Gronchi, Cassiani, De Zerbi, Fascetti, Palamara