Per la terza volta 10"1

Per la terza volta 10"1 Campionati atletici militavi a Berlino Per la terza volta 10"1 Il soldato negro Williams, battendo Murchison, nel finale dei 100 metri piani, ha eguagliato ancora il prestigioso primato del mondo Gli italiani Chiesa e Ballotta ai primi posti nel salto con l'asta BERLINO; lunedì mattina. Continuano allo Stadio Olimpico di Berlino i campionati internazionali militari di atletica leggera; Ni ripetono le prodezze dei velocisti americani. Venerdì Willip Williams aveva Infranto il record di Owens ani 100 metri correndo in 10"1, ma è rimasto appena Zi ore da solo sai podio del prlmatlstsjflmondiale, poiché sabato nelle semifinali un altro atleta negro degli U.S.A. — Ira Murchison, già accreditato di un 10"2 — ha eguagliato la sua impresa. SI attendeva il confronto diretto fra 1 due grandi velocisti — In programma per il pomeriggio di ieri — con la speranza di vedere battuto per la seconda volta in due giorni un limite assoluto che aveva resistito per vcnt'annl. Williams e Murchison non sono riusciti nell'eccezionale « exploit » ma la loro prestazione su una pista bagnata dalla pioggia fa comprendere che l'attuale primato non resisterà per molto tempo: il soldato di Fort Knoz ha infatti vinto la gara eguagliando ancora una volta II 10"1 realizzato venerdì nella giornata di apertura, mentre Murchison si è piazzato secondo nel tempo di 10"2. Il vento al momento della corsa spirava alla velocità di cm. 65 al secondo, perciò il terzo lu"l di questi campionati va. considerato perfettamente regolare. Dopo 11 colpo di pistola dello starter, Williams ha preso il comando, ma Murchison non ha ceduto ed aumentando progressivamente è riuscito a rimontare ai 40 metri. Negli ultimi venti metri però Willie Williams ha bruciato tutte le energie, riuscendo a infrangere col petto il filo di lana, con circa mezzo metro di vantaggio sul rivale. Tutti e quattro i cronometristi ufficiali hanno registrato per il vincitore il tempo di 10"1. Quella di Ieri è la seconda vittoria di Williams su Murchison, 11 quale aveva battuto 11 rivale tre volte nel corso della presente stagione. Al terzo posto si è classificato Khallk del Pakistan in 10"4. La supremazia americana è atata schiacciante anche in tutte le altre gare disputate ieri. Infatti il nome di un atleta statunitense non è apparso al primo posto soltanto nella prova del salto con l'asta, dominata dagli Italiani Chiesa e Ballotta, classificatisi ai primi due posti pur avendo fornito un rendimento Inferiore alle loro possibilità. Chiesa, primatista nazionale con m. 4,31, ha vinto con un salto di m, 4,11 alla prima prova, mentre Ballotta ha ottenuto eguale prestazione classifl- candosl dietro al romano soltanto per il maggior numero di falli (due). Terzo, pure con 4,11 al terzo salto è stato l'americano Lijne. Le altre gare — come si è accennato — sono state vinte tutte da atleti americani: Fratt in 14" nei 110 ostacoli, Culbreath 51"1 nei 400 ostacoli (l'italiano Danelutti terzo In 54"4), Bigglns m. 1,90 nel salto in alto, Grifflth 47"1 nel 400 piani (l'Italiano Fancera quarto in 49"), Fratt 21"1 nel 200 piani, ZeUers S'52"6 nei 1500 piani (Ambii 5° in 3 prl mi e 57"8, Ferrone 6° In 3' prl mi e 58"4), Engel nel lancio del martello con m. 56,66, Courtnéy negli 800 plani con l'53"l (Spi nozzi settimo in l'57"), staffetta 4x100 in 40"7 e 4x400 in 3'12"2, e infine il giavellotto con Calitene,, che ha lanciato l'attrezzo a m. 71,58. In questa gara il padovano Lievore, classificatosi al terzo' posto dietro al Iran cese Syrovatskl, ha stabilito 11 suo primato personale con un lancio di m. 67,66. Williams Berlino. (Telef. & «Stampa Sera»)

Persone citate: Ballotta, Engel, Ferrone, Lievore, Owens, Willie Williams

Luoghi citati: Berlino, Iran, Pakistan, U.s.a.