Italia-Svezia 5-0 nella finale di Davis

Italia-Svezia 5-0 nella finale di Davis Completo successo dei nostri tennisti Italia-Svezia 5-0 nella finale di Davis Baastad, lunedì mattina. Anche le più liete preti (stoni sono state superate. L'Italia ha battuto per 5 a 0 la Svezia nella finale europea dì * Coppa Davis ». Oli svedesi hanno accusato il colpo con molta signorilità, ma ci sono rimasti piuttosto male. Sirola ha ieri dimostrato contro Johansson non solo di essere il più iti forma degli italiani, ma di meritare di giocare i « singolari » al posto di Merlo, che rappresenta sempre una incognita con il suo fisico debole e con i suoi nervi ammalati. Senza dubbio U « singolare » di Siro/a contro Johansson è stato il più bello e il più interessante. Il « gigante buono » ha incominciato in sordina accontentandosi di vincere U primo « set » per 6 a 4. Poi, nel secondo, è leggermente calato permettendo a Johansson di pareggiare con un netto 6 a 1. Da questo momento Sirola ha preso u sopravvento e si è imposto nettamente. Pietrangelo che alla vigilia aveva espresso il desiderio di non affrontare BchmAdt, ha giocato molto bene ma senza sforzarsi. Gli è bastato premere sull'acceleratore nei momenti decisivi per piegare H rivale. Nella prima partita, dopo aver sciupato tre « set-halls * consecutivi a 5 a 4 in suo favore, si è imposto per 7 a 5; poi, nella seconda, dopo essere stato in svantaggio per 0 a 3 e 15 a 40, ha operato una stupenda rimunta infilando sei « games ». Sembrava che ormai U gioco fosse failo e che 10 svedese dovesse cedere: invece era proprio Pletrangeli che si disuniva nel terzo « set * per poi riprendersi stupendamente nel quarto conquistando la vittoria e 11 quinto e ultimo punto Oggi la squadra italiana lascerà Baastadt invitata da alcuni circoli svedesi a sostenere una serie di esibizioni fino a giovedì. Frattanto i nostri dirigenti si accorderanno con Quelli statunitensi circa la scelta della sede per la finale interzone. Ecco gli ultimi risultati: Sirola (It.) batte Johansson (Sv.) 6-4, 1-6, 6-2, 6-1; Pletrangeli (It.) batte Schmidt (Sv.) 7-6. 6-3. 1-6. 6-3. Punteggio Anale: Italia 6, Svezia 0. Alberto Calvi

Persone citate: Davis Baastad, Johansson, Merlo, Schmidt, Sirola

Luoghi citati: Italia, Svezia