Motociclisti in cilindro al raduno di Alessandria di Giovanni Faccioli

Motociclisti in cilindro al raduno di Alessandria Motociclisti in cilindro al raduno di Alessandria I vigili urbani di Torino al primo posto nella categoria speciale al 11 Rallye della Madonnina dei Centauri „ DAL NOSTRO INVIATO Alessandria, lunedì sera. Il Rallye internazionale « Madonnina dei Centauri >, giunto alla sua 11* edizione, è diventato ormai una tradizione per Alessandria. E' un rito gentile che si rinnova ogni anno e vede affluire nella città rombanti comitive di motociclisti che giungono da ogni parte d'Europa. Le v^e cittadine per due giorni pulsano d'una vita più intensa, sfrecciano con frequenza lunghe file di motociclette di tutti i tipi, dai piccoli micromotori alle poderose macchine di grossa cilindrata, e si incrociano voci di parlate straniere. La manifestazione ha ormai i suoi « aficionado.1; > cosi anche quest'anno non è mancato il signor Luigi Pizzi, di Albenga, che malgrado i suoi 82 anni se ne è giunto al raduno in motocicletta, impiegando poco più di 3 ore e mezzo a compiere il tragitto di Km. 170. Così la signora Maria Biestra, del Centauro Club Torino, si è vista designare dal comitato organizzatore per un premio quale c fervente partecipante a tutti i motoraduni ». Numerosa anche quest'anno la rappresentanza straniera, ascendente a quasi un migliaio di persone. Francia e Svizzera erano le nazioni che avevano un maggior numero di aderenti, ma al raduno hanno preso parte Motoclub del Belgio, Olanda, Germania, Marocco e Monaco Principato. Il gruppo più pittoresco era senza dubbio quello del M. C. Lemania di Losanna, i cui membri hanno sfilato in corteo camuffati da spazzacamini... svizzeri, con tanto di cilindro in testa, blouse nera e facce accuratamente spalmate di fuliggine. Alcuni hanno completato la mascheratura con enormi nasi di cartapesta. Una nota di colore hanno portato anche le rappresentanze del M. C. di Nizza e del M. C. di Innenberg (Svizzera), che si sono presentati alla sfilata vestendo il rispettivo costume regionale. Il vescovo mons. Gagnor, il prefetto, il questore e tutte le altre autorità civili e militari, hanno preso parte alla manifestazione, e ad accentuare l'importanza dello avvenimento, c'era inoltre anche H sottosegretario on. Brusasca in rappresentanza del Governo. Nella mattinata di Ieri il corteo dei centauri, guidato da S. E. il Vescovo, si è recato da Alessandria a Castellazzo Bormida al santuario della Madonna della Creta, dove si è svolta una suggestiva cerimonia. Quindi il corteo rombante ha fatto ritorno in città, sfilando attraverso le vie principali per finire in piazza Garibaldi davanti al palco delle autorità. Alle 12,30 vi è stato un pranzo d'onore al Ristorante della Stazione, dove al levar delle mense ha parlato fra gli altri l'on. Brusasca, salutato alla fine da vivi applausi. La giornata si è chiusa con la premiazione dei partecipanti. Il Rallye della Madonnina del Centauri non è una gara agonistica in cui si debbano osservare delle tabelle di marcia e 1 suoi partecipanti debbano tirarsi il collo per arrivare in tempo massimo. Le classifiche vengono perciò fatte con criteri speciali tenendo conto del numero dei partecipanti di ogni singolo gruppo in rapporto con la distanza percorsa. Ma poi c'è un cumulo di altre classifiche con numerose coppe e targhe in palio, dimodoché quasi tutti ì partecipanti partono con un ricordo della lieta giornata trascorsa ad Alessandria. Il Gruppo Vigili Urbani di Torino si è classificato al primo posto nella categoria vigili. La signorina Bairo Luciana di Torino ha vinto un medaglione come guidatrice italiana più giovarne: 1939; e altro medaglione è stato assegnato alla signora Seller di Algeri come guidatrice straniera proveniente dalla maggiore distanza. La Coppa per il gruppo italiano proveniente da più lontano è stata assegnata al M. C. Trieste e quella per il gruppo straniero al M. C. Marrocain di Casablanca. Analogamente altre coppe e targhe sono state assegnate per i gruppi più numerosi, per quelli aventi il maggior numero di scooter, per i Club con un maggior numero di guidatrici, ecc. ecc. La cerimonia della premiazione, sotto la minaccia incombente di un temporale che si addensava nel cielo, è stata effettuata dal sottosegretario Brusasca. Dopodiché ha avuto fine la simpatica giornata e i radunisti hanno lasciato Alessandria con un cordiale «arrivederci > per l'anno venturo. Giovanni Faccioli

Persone citate: Bairo Luciana, Brusasca, Gagnor, Luigi Pizzi, Maria Biestra