Salta in aria a Biskra un treno carico di francesi

Salta in aria a Biskra un treno carico di francesi ALGERIA: sanguinoso attentato dei ribelli Salta in aria a Biskra un treno carico di francesi Numerosi militari morti e feriti - Cacciabombardieri ed elicotteri alla ricerca dei fuorilegge - Genieri muniti di "rivelatori magnetici,, perlustrano tutte le strade ferrate per scoprire eventuali ordigni esplosivi - Quaranta uccisi nel Marocco in uno scontro fra sostenitori di due partiti nazionalisti Algeri, lunedi sera. Lo scoppio di una grossa mina posta dai ribelli lungo la strada ferrata che corre nei pressi di Biskra ha ieri fatto saltare in aria un trnno carico di soldati francesi: si lamentano numerosi morti e feriti. Il treno trasportava — oltre ai militari — sacchi di pirite proveniente dalle miniere che abbondano in tale zona. Si tratta del più grave atto di terrorismo contro le comunicazioni ferroviarie in Algeria: attacchi che in queste ultime settimane sono andati via via aumentando, nonostante l'accurato servizio di controllo delle forze francesi di sicurezza. Le autorità non hanno, fino ad ora, reso noto il numero dei soldati che sono rimasti morti e feriti nell'attentato, ma si presume che l'impresa dei guerriglieri abbia avuto conseguenze particolarmente gravi, poiché è stato subito ordinato ai caccia-bombardieri e agli elicotteri di perlustrare minutamente da bassa quota la regione di Biskra, per rintracciare i ribelli che hanno compiuto l'attacco. Fino ad ora i nazionalisti, nelle loro azioni di sabotaggio contro le linee ferroviarie, non avevano fatto uso di esplòsivi. Infatti essi sbullonavano tratti di rotaia o facevano rotolare sul binario grossi tronchi d'albero.' L'impiego di un ordigno cosi potente da provocare il deragliamento di un convoglio, come è avvenuto ieri, costituisce un indizio preoccupante della varietà dei mezzi bellici che sono fatti pervenire agli insorti. Secondo gli esperti francesi, l'ordigno che ha fatto saltare il treno doveva essere una grossa mina anticarro. Questa novità nella guerriglia aggrava il compito delle forze di sicurezza francesi. Infatti, fino ad ora, bastavano i mezzi normali per sorvegliare' l'efficienza della rete ferroviaria. D'ora in poi, per avere la sicurezza del traffico^ l'intera rote dovrebbe essere esplorata in continuazione, metro per metro, con rivelatori magnetici. La cosa è praticamente impossibile se si tiene conto che le ferrovie dell'Algeria si sviluppano per alcune migliaia di chilometri e che le formazioni partigiane sono. dotate di una grande mobilità. Comunque, già da stamani, sono entrati in azione i primi reparti di genieri muniti di rivelatori magnetici. Essi si spostano sulla scorta delle segnalazioni che loro pervengono dall'aviazione. Gruppi di ribelli armati di mitra hanno attaccato ieri un autobus nei pressi di Orano. L'autista, benché ferito, è riuscito a passare attraverso il fuoco degli attaccanti. Un passeggero musulmano è rimasto ucciso e tre altri, tra cui una donna francese, hanno riportato ferite. Quaranta marocchini sono rimasti uccisi, nel corso di uno scontro a fuoco avvenuto tra sostenitori dei due partiti nazionalisti marocchini, l'Istiqlal e il partito democratico della indipendenza, in una affollata piazza di mercato a Fedala, nei pressi di Casablanca. La polizia ha dichiarato che; dopo essersi scambiati insulti/le due opposte fazioni si sono attaccate con pugni, bastoni, pistole e fucili da caccia. Il vice primo ministro marocchino Zeghari si è recato sul luogo dei disordini per condurre una inchiesta. Sul piano politico, la. situazione algerina offre una novità singolare: l'annuncio, dato dal Cairo, che il leader indipendentista Fehrat Abbas e tre altri delegati algerini si apprestano a partire per Brioni dove, il 18 luglio, saranno riuniti il presidente Tito, il presidente Nasser e il Primo ministro indiano Nehru. Da Belgrado si afferma che, ufficialmente, non si ha notizia di tale viaggio. Tuttavia la cosa non appare inverosimile, per /'interesse che Tito ha per i problemi afro-asiatici e per quello, ancor più ovvio, di Nasser e di Nehru. Tt ll Filii Cotabato si trova nell'isola meridionale di Hindanao. Due ore dopo, un movimento sismico della durata di 4 secondi è stato avvertito a Basco, nell'isola settentrionale di Batanes. In GIAPPONE l'Osservatorio geoflsico di Sappuro, nell'isola settentrionale di Hokkaido, ha registrato alle ore 3,39 locali, corrispondenti alle 18,39 di Ieri nell'Europa centrale, un 1 terremoto di media intensità, L'epicentro del moto tellurico è stato calcolato 60 chilometri al largo di Urakama e l'epicentro 40 chilometri sotto il fondo dell'Oceano Pacifico, Non risulta fino ad ora che sulla costa siano stati causati danni. Nell'AFGANISTAN scosse telluriche di moderata intensità continuano a turbare la tranquillità dei villaggi afgani che sorgono ai piedi delle montagne dell'HIndokush. La regione era stata sconvolta cinque settimane addietro da un terremoto nel quale si erano avntl 224 morti, 107 feriti e 1727 case distrutte. Oltre duemila capi di bestiame erano periti. Le scosse sismiche sono avvertite anche a Kabnl e, secondo gli esperti, sarebbero da attribuire all'assestamento degli strati Inferiori del terreno, sconvolti dal terremoto del 10 giugno scorso.

Persone citate: Basco, Brioni, Nasser, Nehru

Luoghi citati: Algeri, Algeria, Belgrado, Cairo, Giappone, Marocco, Orano