Entro ottobre saranno completati gli impianti della Torino-Rivoli

Entro ottobre saranno completati gli impianti della Torino-Rivoli Sopraluogo dell'ori. Romita e pronte disposizioni Entro ottobre saranno completati gli impianti della Torino-Rivoli La strada avrà la siepe divisoria, l'illuminazione e le banchine per cicli e pedoni - La polizia intensificherà la sorveglianza - il ministro ha constatato di persona i rischi del traffico Il Ministro del Lavori Pubblici, on. Romita, ha compiuto ieri pomeriggio un sopraluogo in corso Francia e lungo lo stradale di Rivoli per rendersi personalmente conto dello stato dei lavori e delle opere che devono essere compiute con urgenza (come . segnalato l'altro giorno da La Stampa) per garantire la sicurezza della circolazione. Accompagnavano il Ministro 11 direttore dell'A.N.A.S. di Torino, ing. Cordaro, e alcuni tecnici e funzionari. L'on. Romita, che già. nel marzo scorso intervenne in modo decisivo per accelerare i lavori di costruzione della massicciata per il raddoppio della strada, anche questa volta si è dimostrato particolarmente sensibile ai problemi tuttora insoluti della Torino-Rivoli, che è una delle più importanti fra le grandi arterie di accesso alla città. <E' compito nostro — ha detto l'on. Romita, rivolgendosi al dirigenti dell'A.NA.8. — d* prendere tufte le misure necessarie per evitare incidenti stradali e rendere più sicura la circolazione ». A questo scopò 11 Ministro ha disposto che al massimo entro la fine del mese di ottobre siano piantati gli arbusti della siepe che dovrà, separare le due carreggiate in modo da evitare l'attraversamento (come avviene ora con estremo'' rischio) di pedoni, ciclisti e persino motociclisti e autorr.jbilisti in passaggi non consentiti. Per il problema dell'illuminazione l'on. Romita ha invitato il direttore dell'A.N.A.S. a prendere accordi con i tre Comuni attraversati dalla strada, e cioè Torino, Collegno e Rivoli. Entro breve tempo sarà sistemata anche la delimitazione con cubetti di porfido, alla distanza di 70 centimetri uno dall'altro, lungo la pista per cicli e quella pedonale che attualmente sono invece segnate da una semplice striscia gialla e nemmeno per tutto il percorso. Contemporaneamente r A.N.A.S, provvederà anche alla segnalazione di tutti gli attraversamenti e dei punti più pericolosi con strisce e segni bianchi sull'asfalto. Tutte queste misure saranno integrate da una più severa sorveglianza da parta del vigili urbani- dei tre Comuni interessati e della polizia stradale.. « Costruendo quest' arteria, che oggi è la più moderna d'Italia, e l'unica a doppia carreggiata — ha detto il Ministro — prevedevamo ohe automobilisti e motociclisti avrebbero aumentato la loro velocità di percorrenza. Ora si tratta di porre un freno agli imprudenti. Oggi, proprio mentre arrivavo da piazza Statuto, il mio autista ha dovuto compiere una brusca sterzata per non essere urtato da una macchina ohe ci ha superati sulla destra. Scriverò personalmente ai Sindaci di Tori, no, Collegno e .Rivoli perche diano disposizioni ai vigili affinché intensifichino la sorveglianza e siano più rigorosi. Oontemporaeamente disporrò che anche la polizia stradale agisca con la massima severità». L'on. Romita ha dato disposizioni perché siano iniziati subito 1 lavori per il sottopassaggio pedonale che dalla piazza di Rivoli condurrà alla stazione del filobus evitando l'attraversamento della strada. n ministro Romita con 1 tecnici dell'Anas in corso Francia

Persone citate: Cordaro

Luoghi citati: Collegno, Italia, Rivoli, Torino