Si iniziano allo Stadio olimpico i campionati di atletica leggera

Si iniziano allo Stadio olimpico i campionati di atletica leggera Si iniziano allo Stadio olimpico i campionati di atletica leggera Nella giornata d'oggi verranno disputate le prime finali: lancio del martello, salto in alto, 800 e 5000 metri, peso - Tre gare femminili completano il programma: 100 metri, disco e peso Roma, 27 settembre, (a.) Hanno inizio domani mattina allo Stadio Olimpico i Campionati assoluti italiani di atletica, che d'ora innanzi si svolgeranno tutti gli anni a Roma, Ano al 1960, cioè fino alle prossime Olimpiadi, appunto per meglio preparare i nostri atleti sul terreno dello stadio romano. I Campionati nazionali radunano atleti ed atlete che si contenderanno le 30 maglie tricolori in palio. I. partecipanti alle gare sono nomi ormai noti alla massa degli sportivi italiani. I quadri dell'atletismo, comunque, si sono in questi ultimi tempi sensibilmente rinnovati: le leve nelle scuole e i campionati militari stanno dando evidentemente i loro frutti. I maestri di questi giovani atleti sono conosclutissimi: basti fare i nomi del discobolo Consolini' e di Giuseppe Dordoni. A contrastare il passo all'anziano Dordoni ci sarà Abdom Pamieh, il quale rappresenterà il nostro Paese nella marcia del 50 km. a Melbour- ne. Il fiumano è uno degli atleti che ha rinnovato i nostri quadri nella marcia, ma fra i partecipanti ai Campionati vi sono giovani che ci potranno dare molte soddisfazioni alle Olimpiadi prossime. Fra i velocisti spiccano i nomi di Colarossi, Gnocchi-, Archilli, Galbiati, Montanari, Ghiselli e Lombardi, e nella specialità oltre che il campione dovremo avere anche quelli degli staffettisti della 4x100. Duello interessante sarà quello fra I/ombardo e Gnocchi nei 200 metri: il primo ha lasciato la gara dei 400 metri per dedicarsi ai 200. Quindi, nei 400 a contendersi il primato saranno tutti gli elementi nuovi, come Fossati, Paoletti, Spinozzi, Panciera e Archilli. Quest'ultimo gode, comunque, il favore del pronostico. Per i 1500 metri non c'è dubbio sul nome del futuro campione: Baraldi, il demolitore del c record > di Beccali non teme confronti. Se correrà anche gli 800 metri, dovremo anzi assistere ad una gara di alto livello tecnico. Altra prestazione da seguire con interesse potrà essere quella di Roveraro nel salto in alto: l'unico atleta italiano che appare sulla misura dei 2 metri tenterà d'i battere il suo limite. Interessante il duello per il salto in lungo: Ulivelli e Bravi sono i favoriti d'obbligo. À questi contenderanno il primato i giovanissimi Baffi, Tombin, Saccarda e altri. • Nell'asta solito entusiasmante confronto fra Chiesa e Ballotta. I due faranno di tutto, per superare i m. 4,31 che è misura rappresentante il primato italiano. Nei lanci, i soliti nomi: Meconì, nuovo recordman italiano (16,74) tenterà di raggiungere 1 17 metri e, date le sue possibilità, non è da escludere che possa riuscire nell'intento. Nel giavellotto Lievore e Bonaiuto i soli che sono riusciti a superare i 70 metri) se la vedranno direttamente, non essendoci altri capaci di dar loro preoccupazioni. Inutile parlare del disco: Consolinì non ha avversari; il titolo, si potrebbe affermare senza tema di smentite, è già suo. Nel martello, lotta a tre: il vecchio Taddia, Lucioli e Giovati net ti; in questa specialità siamo molto in ribasso e speriamo che uno dei tre possa darci delle buone nuove, i In campo femminile un nome si eleva sopra gli altri: _i quello della Paternoster che nei lanci,.nel salto in alto non dovrebbe avere avversarie degne di rilievo. Fra le velociste, un'altra favorita d'obbligo: la Leone. Le altre: la Actis, la Musso, la Peggion e la Greppi tenteranno di conquistarsi il posto nella staffetta per Melbourne. Nel salto in lungo .si prospetta il duello Mattana-Fassio, con leggero apparente favore per quest'ultima.. Negli 80 ostacoli, infine, il- nome della Greppi dovrebbe imporsi con facilità. Ecco il programma delle prove che si disputeranno oggi: 9,30: 400 hs. (batterie); 9,40: peso, femminile; 10.15: 100 (batterie); 10.45 : 800 (batterie); 11: 100 femminili (batterie); 14,15: ritrovo; 14,30: martello (eliminatorie nello stadio dei Marmi); 15,30: martello (tinaie); 15.40: 80 hs. (batterie): 16: alto; 16,10: 100 femminili (semifin.); 16,16: disco femminile; 16,30: 400 (batterie) e peso; 17: 800 (finale); 17,10: 100 femminili (finale); 17,20: 5000; 17,45: 4x400 (batterie).

Luoghi citati: Melbourne, Roma