Quattro civili di Israele uccisi da soldati giordani

Quattro civili di Israele uccisi da soldati giordani Quattro civili di Israele uccisi da soldati giordani Il governo della Giordania afferma che le tre persone, cadute nella zona archeologica, sono state vittime di un militare impazzito-Le autorità israeliane smentiscono questa versione I (Nostro servizio particolare) ' Gerusalemme, 24 settembre. L'incidente di domenica a Sud di Gerusalemme, in cui tre civili israeliani sono stati uccisi e quindici feriti mentre visitavano gli scavi archeologie! di Ramat Rachel, è giudicato uno del più gravi che siano accaduti negli ultimi tempi in Palestina. Le guardie confinarie giordane, infatti, hanno ucciso tre civili, fra cui una signora; hanno sparato su un gruppo che appariva chiaramente di civili; ed hanno colpito uomini che si trovavano in una zona, per cosi dire, neutra. Alla protesta di Israele presso la Commissione di tregua dell'ONU, il governo giordano ha risposto che si trattava di un deplorevole incidente, non di un'aggressione. Il massacro è dovuto all'improvvisa pazzia di un soldato che, Imbracciato 11 mitra, ha aperto il fuoco contro il gruppo di persone che si trovava nella zona archeologica. Il portavoce giordano ha detto ohe il soldato è' stato «immediatamente arrestato e ricoverato in ospedale, per essere sottoposto ad un esame psichiatrico». Sarà processato, se giudicato responsabile, appena possibile. Questa versione è però respinta, in modo reciso, dalle autorità militari e politiche di Israele. Un portavoce del Ministero degli Esteri ha definito la versione giordana «completamente infondata > e ha detto che testimoni oculari hanno visto almeno cinque sol. dati sparare, dall'altro lato della frontiera contro la riserva di Ramat Rachel. Gli sparatori hanno adoperato almeno due mitragliatrici, come dimostra l'esame del proiettili raccolti. Anche oggi si è avuto un incidente, in cui la vittima è un civile: una donna ebrea, che lavorava in un campo nei pressi della riserva di Amln Adav, nel cosiddetto « corridoio di Gerusalemme », è stata uccisa da alcuni colpi' sparati dal territorio giordano. Una seconda donna, che si trovava nel pres. si,' è uscita illesa dalla sparatoria, n teatro dell'Incidente si trova nelle vicinanze ' della linea armistiziale Israelo-glordana. Oggi, peraltro, 11 capo del governo di Tel Aviv non si dimostrato pessimista sulla situazione, infatti il primo ministro israeliano Ben - Gurion, festeggiando il suo 70" compleanno e commentando in un'allocuzione gli sviluppi internazionali, ha dichiarato che « è ancora troppo presto per giudicare, se un cambiamento di opinione in alcuni circoli politici sia effettivamente segno di un reale mutamento in nostro favore >, ma ha affermato che'si possono nutrire alcune speranze. u. p. a a a a . o a Una donna giace gravemente ferita. Un francese dell'Ordine degli Assunzlonisti cerca di recarle soccorso. Il fotografo ha avuto la macchina colpita da un proiettile (Tel.)

Persone citate: Gurion, Ramat Rachel

Luoghi citati: Gerusalemme, Giordania, Israele, Palestina, Tel Aviv