Partite d'impegno per Alessandria e Novara nella seconda giornata del torneo dei cadetti

Partite d'impegno per Alessandria e Novara nella seconda giornata del torneo dei cadetti Partite d'impegno per Alessandria e Novara nella seconda giornata del torneo dei cadetti La Biellese a Livorno - Si inizia il campionato di Quarta Serie Delle quattro squadre cui si assegnava in partenza il ruolo di favorite della serie B, soltanto una ha deluso alla prima prova di campionato: il Simmenthal Monza, che è andato a perdere malamente a Novara. Ai biancorossi lombardi la seconda giornata offre oggi una buona opportunità di riabilitazione, assegnando loro come avversario casalingo quel Parma che, angustiato da problemi difensivi e risentendo più del previsto l'assenza del regista Vicpaiek, non sembra essere per il momento un antagonista pericoloso. Le altre tre — Alessandria, Cagliari e Catania — hanno confermato, a dispetto delle sconcertanti esibizioni nelle < amichevoli >, di avere ambiziosi propositi, imponendosi chiaramente in trasferta: i grigioazzurri a Modena, i rossoblu sardi a Taranto, i siciliani a Valdagno col Marzotto. Da queste compagini si attende oggi una controprova, poiché una vittoria esterna all'inizio del torneo può essere anche determinata da fattori estranei al valore della squadra che la ottiene. Per i piemontesi l'occasione per una conferma è offerta dal confronto casalingo col Brescia, per il Catania ed il Cagliari invece da due nuove trasferte, rispettivamente a Venezia e a Bari. L'Alessandria rischia grosso con il Brescia. L'undici lombardo ha una difesa solida ed esperta e vanta un attacco di | giovani, fresco di energie e pieno di vivacità. Si tratta quindi dell'avversario più adatto per collaudare la forza della squadra di Sperone ad un ritmo di gioco più veloce di quello osservato a Modena. Contro i veltri bresciani non basterà la tecnica per comandare il gioco, ci vorrà anche la velocità. Il « motore > dell'Alessandria è ottimo girando a basso regime, I ma non si sa se regga ad un I ritmo superiore. I Manenti e compagni hanno comunque dimostrato in allenamento di essere in sensibile progresso di forma, tanto da consentire di attendere con fiducia la loro prova odierna. I grigioazzurri tengono in modo particolare al risultato della gara col Brescia: il pubblico alessandrino li ha visti e fischiati nelle deludenti prove precampionato ed essi intendono ad ogni costo approfittare di questa occasione per riabilitarsi di fronte ai loro sostenitori. La formazione vittoriosa a Modena è stata senz'altro confermata, perciò l'Alessandria scenderà in campo con: Stefani; Boniardi, Bosio; Sniderò, Pedroni, Russi; Castaldo, Manenti, Redegalli, Tinazzi, Morbello. Il Brescia dal canto suo annuncia il seguente schieramento: Balzarini; Zamboni, Provezza; Fattori, Raimondi, Gorlani; Sacchella (Padani), Crippa, Fraschlni, Bersellini, Gasparini. Quanto al Catania, i rossoazzurri si troveranno di fronte a Sant'Elena un Venezia al completo col rientro del mediocentro Carminati e ben deciso a far dimenticare la sconfitta iniziale col Messina, mentre a Bari il Cagliari, secondo le abitudini del suo allenatore Rigotti, cercherà di strappare in contropiede altri preziosi punti. Il Novara dal canto suo si reca a San Benedetto, col duro compito di reggere di fronte alla c matricola > marchigiana, logicamente scatenata nella prima partita di serie B di fronte al suo pubblico. La Sambenedettese ha una inquadratura di buon valore con elementi noti come il portiere Dreossi, il centromedìano Marchetti già del Palermo ed altri. Una sua affermazione sul vecchio Novara non stupirebbe, come non desterebbe sorpresa che gli anziani azzurri piemontesi facessero pesare la loro esperienza e riuscissero ad uscire indenni dalla pericolosa trasferta, a danno dell'immaturità degli avversari. Il sicuro rientro dello svedese Eidefjall alla mezz'ala sinistra colora di un certo ottimismo la trasferta novarese. In serie C, Biellese e Sanremese cercano in trasferta riabilitazione per le prime delusioni casalinghe. Per i bianconeri di Castello il calendario ha però scelto un avversario terribile, quel Livorno che, appena retrocesso, non nasconde il proposito di risalire subito in B. A pesare negativamente sulle possibilità dei piemontesi v'è l'incertezza sul portiere, essendo indisponibili per motivi diversi tutti e tre gli elementi del ruolo. Se almeno la riserva Leni potesse scendere in campo, la Biellese 'sarebbe in grado di affrontare la partita senza preoccupazioni da quel lato, fiduciosa nel benefico influsso del rientro di Mancini I e Raffln all'attacco. Non si può dire comunque che i bianconeri abbiano molte speranze di uscire imbattuti dallo stadio dell'Ardenza, mentre maggióri possibilità sembra avere la Sanremese, impegnata sul terreno della « matricola > Reggiana. Oggi prende il c via > anche il torneo di Quarta Serie, il cui girone ligure-piemontese presenta un intero plotone di favorite: Pro Vercelli, Casale, Ivrea, Cuneo, Asti e Novese. V'è da prevedere una lunga ed emozionante lotta, prima che si verifichi una selezione in questo sestetto di candidate al primato. Ad ogni modo la prima giornata di gare potrà chiarire le idee. La Pro Vercelli gioca In casa con il Rapallo, l'Ivrea con la Sestrese, il Cuneo con il Fossano (accogliendo in tribuna l'ospite di eccezione Maria Luisa Garoppo), l'Asti e la Novese si misurano in confronto diretto sul terreno astigiano.ed il Casale gioca sul campo della Veloce Sa- vona' g. p.