Sarà inaugurata senza cerimonie la nuova sede della Borsa-Valori

Sarà inaugurata senza cerimonie la nuova sede della Borsa-Valori Sarà inaugurata senza cerimonie la nuova sede della Borsa-Valori Attrezzature e impianti fra i più. moderni d'europa ■ funzioneranno in pieno con la ripresa delta normale attività di contrattazione Gli agenti di cambio ed 1 procuratori abbandoneranno lunedi il vecchio palazzo di via Bogino per trasferirsi nel moderno edillcio sorto in via San Francesco da Paola angolo via Cavour. L'inaugurazione della nuova sede della Borsa Valori (attrezzata con Impianti fra i più razionali e perfezionati d'Europa) avverrà quasi in sordina, senza cerimonie ufficiali. A questa decisione non sarebbe estranea ia vertenza in corso tra il governo e gli agenti di cambio per l'art. 17 della legge Tremelloni. Il ministro on. Cortese aveva arinunciato per domani una visita ufficiale al nuovo edificio. Ieri ha fatto sapere che non potrà essere presente a Torino per impegni che lo tratterranno nella Capitale. La nuova sede della Borsa è stata progettata e realizzata dagli architetti Gabetti Isola e Raincnetmodgcesaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin neri, che hanno vinto li concorso bandito dalla Camera di commercio di Torino nel febbraio del 1958. I lavori sono stati iniziati nel novembre dello stesso anno e nell'autunno del 1954 si è giunti al tetto: una cupola di alluminio larga 40 metri. L'intera opera e costata 350 milioni. Il palazzo comprende un grandd salone centrale in cui si svolgeranno le contrattazioni e un certo numero di locali per uffici e servizi. Il salone occupa uno spazio di 20 mila metri cubi, il pavimento è di marmo, la luminosa volta di amianto spruzzato. Lungo le due pareti laterali sono sistemate 46 cabine telefoniche e sulla parete di fondo appaiono sei grandi quadri luminosi: comandi elettronici posti al centro della sala permetteranno di riportare su dì essi, di attimo in attimo, le quotazioni dei diversi niiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinii titoli. Intorno al recinto delle t grida » sono stati sistemati i < boxes » degli agenti di cambio, con telefoni e spie luminose per indicare anche a distanza qual è l'apparecchio che suona. Gli apparecchi telefonici sono oltre 400 con 140 linee esterne, oltre al collegamenti telegrafici. Per l'acustica della sala sono stati installati alle pareti grossi pannelli assorbenti; anche le cabine telefoniche e tutti gli altri arredi sono stati ricoperti di materiale sintetico assorbente di color rosso, mentre il pavimento del recinto delle grida è di color verde chiaro. Le pareti divisorie sono di cristallo e le parti metalliche di ottone lucidato. L'illuminazione e il riscaldamento sono quanto di più moderno esista. L'ingresso degli agenti di cambio nella nuova sede avviene m un momento delicato per ! attività della categoria. Da mesi le contrattazioni si svolgono a ritmo pressoché nullo. I perfeztonatlssiml impianti di via S. Francesco da Paola sono invece stati creati per rispondere alle multiformi esigenze di un'attività febbrile con l'augurio che. superate tutte le difficoltà, non debbano rimanere a lungo inutilizzati.

Persone citate: Gabetti Isola

Luoghi citati: Europa, Torino