Tre dirigenti dell'Internazionale continueranno l'opera del sen. Commin

Tre dirigenti dell'Internazionale continueranno l'opera del sen. Commin Tre dirigenti dell'Internazionale continueranno l'opera del sen. Commin Essi ai "terranno a disposizione» del partito di Saragat per facilitare la fusione con il P.S.I. - Viene esclusa ogni ** azione immediata „ (Dal nostro corrispondente) Londra, 20 settembre. Nella sede centrale del partito laburista a Londra, si è svolta oggi l'attesa riunione del Comitato esecutivo dell'Internazionale Socialista, convocato in seduta segreta per discutere i problemi, le prospettive e le speranze dell'unificazione socialista in Italia, Alla seduta era presente, per il P.S.D.I., 11 segretario on. Matteotti. Gli undici delegati hanno deciso di costituire, sulla base dei rapporti del senatore francese Commin e dello stesso Matteotti, un piccolo « comitato tripartito », il . quale non svolgerà opera immedia ta di mediazione fra 1 partiti di Saragat e di Nenni, ma si < terrà a disposizione » del P.S.D.I. » ' L'opera di mediazione potrà pertanto essere svolta in qualsiasi momento, presto o tardi, venga invocata: basta che i socialdemocratici la richiedano Il comitato dei tre è stato costituito dopo la lettura, da parte del senatore francese Commin, della relazione sul suo recente viaggio esplorativo a Roma. E* seguito un dibattito da cui è emerso -che il comitato esecutivo , non riteneva né opportuno, né utile un'azione immediata; per continuare l'opera mediatrice, sono stati scelti lo stesso senatore Commin, il vice-presidente austriaco Adolph Schaerf e- il segretario generale del partito laburista inglese, Morgan Phillips. m e iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiD Alla riunione di Londra: Matteotti (da ninistra), Morgan Phillips e Pierre Commin (Tel.)

Persone citate: Adolph Schaerf, Matteotti, Morgan Phillips, Nenni, Pierre Commin, Saragat

Luoghi citati: Italia, Londra, Roma