Vincono i 5 milioni la Garoppo in lacrime e l'egittologo con la domanda di riserva

Vincono i 5 milioni la Garoppo in lacrime e l'egittologo con la domanda di riserva ''Xaascim, a È*mdL&onnim,t con intowisiio m JJe Sica, e a Ma lei ini Vincono i 5 milioni la Garoppo in lacrime e l'egittologo con la domanda di riserva «Sono molto stanca e i miei nervi non reggono più», ha detto la tabaccaia congedandosi - Il medico di Biella invitato dagli egiziani in Egitto - L'alessandrina Anna Barbato, tremante, è ormai giunta al traguardo finale - Caduto l'avvocato della storia romana - L'etnologo in attesa di sentenza per un quiz contestato - Gli esordienti: bocciato il contadino del Monferrato (calcio); superali turno il muratore-cantastorie di Santa Marinella (poemi omerici) (Dal nostro inviato speciale) Milano, 20 settembre. Fra scrosci di pianto e tremuli addii a fll di voce, Maria Luisa Garoppo si è congedata dalle telecamere ' dopo avere vinto 1 cinque milioni in palio. Anche il dottor Lorenzo Braschl, egittologo ormai di chiara fama, ha superato l'ultimo ostacolo e domani riceverà il * sacchetto del 128 gettoni d'oro. Entrambi, la Garoppo e il Bruschi, partiranno quanto prima per 1 Paesi verso 1 quali é Indirizzata la loro vocazióne culturale: per la Grecia la bella tabaccala esperta in tragedie elleniche"; per l'Egitto il medico biellese, 11 quale conta poi di proseguire di là per l'India, poiché è la civiltà indiana che ora lo attrae imperiosamente. In Egitto il dottor Branchi è stato Invitato dall'Ente turistico di quel Paese. «Lascia o raddoppia» è ormai diventato.una pedana di lancio per viaggi internazionali: Adele Gallotti è andata'in America a curiosare negli studici di Hollywood,. Giovanna Ferrara, pure negli. Stati Uniti, a conoscere di persona luoghi e civiltà del nuovo continente e a cimentarsi con la domanda da 64 mila dollari; Roberto Bosl è in Africa; Paola Bolognanl, per ora, a Roma. Vedremo giovedì prossimo, se la fortuna sarà amica alla nuova prima donna di < Lascia o raddoppia», per quale'Udo lontano salperà la gentile bellezza di Anna Barbato, la taranto-alessandrlna che questa sera ha superato con sicurezza il penultimo" traguardo, quello dei due milioni e mezzo. La serata incomincia con una delusione. Avanza alla ribalta un giovane biondo e sorridente, Ugo Barberls. E' con- tedino In quel di Odalengo, di Alessandria, ma sono pochi 1 suoi campi, magra è la stalla, un bue soltanto. «Ma se vinco a "Lascia o raddoppia "...», ammicca pieno di speranza l'esordiente. La. sua materia è il calcio. Ugo Barberls è juventino dichiarato, e di lunga data. Ma il bravo Barberls ha anche un' altra passione nascosta.: suona 11 violino. Ne aveva uno, in tempo di guerra, con la Arma di Stradivarius, un pezzo rarissimo, se la firma fosse stata autentica; ma purtroppo il violino s'è perduto negli anni 'del grand» trambusto, ed ora Ugo Barberls è qui, con la sua cultura Juvéntlna, a tentare la sorte per Ingrandire la vigna e ripopolare la stalla. La prima domanda, che verte su un campionato vinto dalla squadra prediletta, lo trova prontissimo. CI si aspetta che anche la seconda, che pure riguarda un famoso terzino bianconero, Caligarla, trovi risposta egualmente esatta e pronta. Ma il Barberls si confonde, inciampa in un errore, e Mike Bonglorno, desolato, deve congedarlo su due piedi. Con un inchino, l'awllltlssimo Barberls se ne va, ed ecco Il secondo esordiente. Piccolo, abbronzato, capelli crespi, sguardo attento, una espressione d'angoscia nel volto: si chiama Egidio Cristinl ed è muratore. Viene da Santa Marinella, presso Civitavecchia. La sua specialità? Poesia omerica. Ogni tanto questo gio. co, che talora ci sembra cosi frivolo e sciatto, scopre qualche personaggio che non si può guardare ed ascoltare senza profonda emozione. Cosi è il Cristinl, che vive di cazzuola e di poesia. Come un cantastorie antico, il Cristinl mette In rime il.dolore degli uomini e le sue composizioni va cantando sulle piazze con voce sommessa, con una cantilena primitiva, un lamento dolce, pieno di malinconia. . Ha scritto una cantata per 1 caduti delle Fosse Ardeatlne, un'altra sui giocatori del Torino caduti nella sciagura di Superga. Ed è quest'ultima che egli ripete davanti alle telecamere, con accorata cadenza che sflora il pianto. Il pubblico lo segue con attenta simpatia Cristini (inizia a « cantare-» suoi versi alla maniera dei cantastorie) — « Canto la sventurata triste storia, - che fu per ogni giocatore del Torino canto la morte, - canto l'ira crudele del destino» eccetera. Bongiornq {interrompendolo ad un certo punto) — Bravo!!! (Applausi). Naturalmente ci sarà un seguito, ma il nostro tempo è limitato. Lei vuole emulare Omero che andava in giro cantando i suol versi. Cristini — Purtroppo 11 poe-. te è sempre sfortunato... Songiorno — Ma lei non deve morire sfortunato. Ci auguriamo che muoia con 5 milioni di gettonai in tasca, il più tardi possibile. I lunghi preamboli, per solito, non portano molta-fortuna ai concorrenti. Ma questa volta, con sollievo per. tutti, la prova è andata bene ed Egidio Cristini ha sciolto un per uno, di velocità, tutti gli otto indovinelli del primo round. Il campo di battaglia, è costituito dalla poesia omerica: «Iliade», dunque, ed «Odissea». Facile risponderà che era Circe la maga ingannatrice di cui sono note' le bizzarre abitudini di trasformare gli uomini in porci. Facile anche indovinare il nome del cane Argo, fedelissimo al padrone ' Ulisse. Ma più difficile sapere chi era il mendicante che Ulisse atterra con un pugno sulla soglia della reggia, Kiro Fòrneo, e quale fosse il nome del due cavalli di, Achille, Ballo - e Xanto, e il nome dei cantastorie che predice disgrazie ai Proci assembrati Intorno * Penelope. II concorrente se la sbriga con sveltezza da queste difficoltà. Tanto precipitoso è nelle sue risposte che per poco la fretta non gli gioca un brutto scherzo, alla ottava domanda: quando Mike gli chiede il nome dell'isola dove Ulisse fu tenuto in prigionia da Cali pso. H Cristini dapprima dice «Elea», ma prima che l'errore sia colto dal presentatore, egli ha già corretto e la risposta giusta gli esce gioiosamente dalle labbra: «Ogl8Ìa». E' .andata bene, ed Egidio Cristinl dà un sospirane di sollievo e con lui tutta la platea che lo saluta con un bel battimani. Confuso.per-l'emozione e con gli occhi ancora abbacinati per la gran luca della ribalta, 11 muratore cantastorie si ritira tra le quinte e qui d'Improvviso si sente afferrato da due braccia femminili e gagliardamente badato su entrambe le guance. E' Mari* Luisa Garoppo, che In questo modo gli esterna la sua ammirazione e anche la sua gratitudine. Infatti la bella tabaccala è sulle spine: ha detto ohe si regolerà per la decisione se lasciare o raddoppiare, secondo gli umori della serata. E la serata è Incominciata* con un cattivo presagio, la caduta del Barberls, che con Maria Luisa aveva compiuto 11 viaggio In macchina da Alessandria a Milano. Ora il bel successo di Egidio Cristinl ha disperso il cattivo auspicio e ha riacceso la speranza nel cuore della Garoppo.. A quota 1.280.000 lire si bette il dott. Amilcare Giovandolo, milanese, che si diletta di etnologia Per lui vengono portati in scena due mascheroni da'cerimonia in. uso presso 1 pòpoli africani. Scenetta di convenevoli tra Mike e il concorrente; entrambi finiscono per provare, con scarso risultato'di ilarità, 1 due .mascheroni. Per 11 Giovanditto la busta viene prescelta dal recordman .ciclista Baldini, ancora pallido per la vittoriosa corsa di ieri. Il Baldini è applaudi tlsslmo dal pubblico del teatro dei quiz. Ma la busta che egli ha scelto per il Glovanditto non è molto fortunata. Bongiorno — Per 1580.000 lire. Nel primo volume dell'opera «Le razze e 1 popoli della Terra», di Renato Biasuttl, è riportata una cartina della distribuzione dei tre principali tipi di deformazione artificiale del cranio praticate sui neonati per mezzo di apparecchi o fasciature. Come lei sa, queste \ tre forme sono tabulare' eretta, tabulare obliqua, circolare. CI dica quale di queste forme era praticata in passato, secondo la cartina predetta, fra gli Avari dell'Europa centrale. Glovanditto — Signor Mike, la domanda non è pertinente. Perchè gli Avari riguardano l'Europa Centrale, e l'Europa non riguarda 11 mio programma. Il mio programma era l'Africa, parte dell'America e parte dell'Asia e soltanto le deformazioni in linea generale e non particolare. Conosco bene le deformazioni tabulare eretta, obliqua, cilindrica. Me ngn posso naturalmente rispondere su un argomento che esula dal programma stabilito, perché gli Avari, come ha detto lei stesso, sono nell'Europa centrale. Bongiorno — Eh già, non ci resta che chiedere consiglio al nostro notaio'.' Cosa facciamo signor notaio? Anche 11 notato è attonito, davanti alla recisa dichiarazione del concorrente, né si riesce a trovare, tra le carte ohe Ingombrano 11 tavolo, la famosa scheda dove è segnata la lista del testi concordati fra la RAI-tv, e 11 candidato prima della prova. Nemmeno il piccolo telefono «da campo» installato sul tavolo del notalo, squilla stavolta per portare la voce della direzione del gioco, che siede in segreto in una saletta appartata nel teatrino dei quii. Che fare? Il notalo decide di lasciare in sospeso la prova del Glovanditto. Domattina gli esperti di etnologia della Rai-tv esamineranno il proble ma assieme con i funzionari di «Lascia o raddoppia» e in serata si saprà se l'eccezione del dott. Glovanditto è accolta o respinta. Il giovane avvocato verone se Adriano Anici, che si cimenta In storia romana, a quota 2.960.000 lire è purtroppo capitombolato davanti alla XV Legione romana, quella che — come dice il testo del quiz — per avere a lungo soggiornato in Oriente introdusse al suo ritorno, a Roma, 11 culto di Mitra. Dopo grave pensamento il giovane avvocato annuncia una risposta errata, e mentre esce deluso dalla scena incrocia i suol passi con quelli di Anna Barbato, stasera in ampio abito di pizzo azzurro. «Ho una paura matta, ora che l'avvocato è caduto... », dice la giovane dattilografa alessandrina, appena giunta al fianco di Mike. Per rasserenarla sale sulla ribalta la paterna canizie di Vittorio De Sica, che si trova a Milano per la prima del suo film II tetto. De Sica sulla scena improvvisa un sorridente elogio per la bontà di Mike Bongiorno e per « Lascia o raddoppia». In questo gioco egli vede una continuazione del messaggio neoreallstlco del quale De Sica è- appassionato apostolo. Tanto è vero che nel suo film, come nel gioco dei quiz, i personaggi sono tutti veri, «celti dalla strada, protagonisti della quotidiana vicenda umana. Egli 11 fa salire sul palco e ce 11 presenta: Gabriella Pallottl, un musetto biondo e Intenso, e Giorgio Llstuzzi, triestino. Ma dopo 1 complimenti d'uso, dopo la ecelta della busta, ad opera di De Sica, ecco per Anna Barbato la prova: siamo al qui» da 2.560.000 lire, e al vede benissimo dal volto della concorrente, che. 11 rischio a una Cifra cosi elevata deve comportare per lei un coraggio quasi apocalittico. Un disco gira per Anna. Non passano molti secondi e la vediamo portarsi alle labbra la medaglietta le"ata al cordone da marinaio che la concorrente stringe per portafortuna. Dopo alcuni accordi, Anna ha un gesto di esultanza, la faccia le si rischiara e tutti comprendono che l'enigma è svelato. Ma con molta compostezza la concorrente aspetta la rituale domanda di Mike Bongiorno, prima di rispondere. Poi annuncia la soluzione al quiz: «Le rose rosse », di E. A. Mario. Ora Anna è raggiante e trova le parole per lanciare saluti a papà e mamma, e anche a due signori, Venturini e Riccardi, che le sono stati prodighi di gentilezze. L'ultimo round del dottor Bruchi, l'egittologo biellese, à ■tato piuttosto contrastato. Bongiorno — Allora dottore, incominciamo. Come prima domanda le mostreremo In proiezione e in copia fotografica una scena nella quale si vede un re egizio di fronte ad una dea. CI dovrà dire come si chiama questa dea. Attenda un momento, le facciamo vedere la diapositiva, e dopo ci darà la sua risposta. (Il concorrente osserva con attenzione la diapositiva.*. BrasoM — E' la dea Mat La dea della verità. Il re è Re Setosi I. E questo bassorilievo si trova sulla tomba di Re Setosi I a Tebe. Bongiorno — Molto bene dottore. La risposta è esatta. E passiamo alla seconda domanda: «NeU'864 A.C. secondo alcuni studiosi, o nell'853 secondo altri, Egitto e Israele combatterono fianco a fianco una importante battaglia contro il comune nemico Salmanasar. Ci dica dove avvenne questa battaglia. Ha capito la domanda? Ha 90 secondi di tempo. BrasoM — Nel testi che mi sono stati assegnati non esiste. Bongiorno — Non esiste? Non so cosa dirle. Forse è la serata delle domande non pertinenti. Braschi — Io posso rispondere, ma... Bongiorno — Non so se le convenga rispondere. Se la risposta è sbagliata lei è eliminato; se lei vuole contestare può avere la speranza di potersi ripresentare la prossima settimana. Cosa facciamo? L'ha capita bene la domanda? Braschi — SI. Ma non esiate, non c'è nel testi che mi sono stati assegnati. ' (Bongiorno si rivolge al notaio il quale dice: «Il concorrente ha scelto 11 testo Granville. A pagina 224 c'è questo argomento». Bongiorno si rivolge allora nuovamente al dott. Braschi: «Vede, a pagina 224 del testo scelto c'è questa notizia. Non so cosa dirle dottore. Se la risposta è sul libro che lei ha scelto!...».' Bruschi — Allora io rispondo. Bonffiomo — E va bene. Braschi — A Karkemish. Bongiorno — A Karkar. Braschi — A Karkemish, sull'Eufrate. Bongiorno — No, Karkar, sull'Oronte. Oh... adesso stiamo ancora peggio di prima. Cosa facciamo? Qui c'è scritto Karkar. Braschi — E' la stessa cosa Karkar e Karkemish. Bongiorno — Slamo sicuri? Cosa facciamo? Notaio — Per me è Karkar. Oppure, poteva anche dire sull'Oronte. Rimandiamo alla prossima volta? Bongiorno — Rimandiamo alla prossima volta? Sospendiamo? Ma slamo sicuri? Noi non siamo esperti di storia egizia, e credo che non ci sìa nessun esperto neanche in teatro. E quindi bisogna stare attenti. Notaio — Facciamo la domanda di riserva Bongiorno (rivolto a Braschi) — Lei è d'accordo? Questa lei la accoglie? Braschi — Sì, si. Bongiorno — Bene dottore. Allora: «C'è un'opera nella letteratura egiziana che è di grande elevatezza morale e che in alcune sentenze ha qualcosa in comune con un libro della Bibbia: «I proverbi di Salomone». Sa dire quale è il titolo di quest'opera? Braschi — « Insegnamenti di Amenelope». Bongiorno — Bene, la risposta è esatta, Bongiorno — Bene. Terza domanda. Attenzione dottore. «Fra le zampe anteriori della grande sfinge di Glzek c'è un piccolo santuario. Ricorda a quale dio è dedicato?». Braschi — Al dio Armachis. Bongiorno — La risposta è esatta. Il dottore ha vinto, nonostante le contestazioni. Lei ha superato una prova ancora più brillantemente, perché ha saputo rispondere ad una domanda In, più. Ormai il dottor Braschi ha vinto, ma qualcuno è subito andato a sfogliare le enciclopedie e gli atlanti. Carchemis, Carcamls, Karkemish, Karkar, Karkan eccetera, tutti nomi egizi, ma quale il giusto, e a quale alludeva l'egittologo e a quale gli esperti, ed èra con la c o il k? Dubbi da risolvere, ma ormai i gettoni sono stati assegnati. Stralunata, con 11 naso rosso, gli occhi, rossi e 11 fazzoletto grondante di lacrime, la bella tabaccaia è poi entrata In scena per ultima, lmprecan do garbatamente alle polemiche che si sono accese sulla sua persona e agli strapazzi di queste sette settimane di gioco. Mike taglia corto e le pone subito il dilemma: «Lascia o raddoppia? ». Tra 1 singhiozzi Maria Luisa entra In cabina e poiché le viene data la busta con il quiz, la vediamo inforcare gli occhiali, pulirseli accuratamente perché sono appannati, e leggere sommessamente alcuni versi' e annunciare la risposta, prima ancora che Mike Bongiorno glieli abbia enunciati ad alta voce davanti al microfono. Alla seconda domanda, Maria Luisa Garoppo risponde con un fll di voce, ma esattamente, tra gli applausi della platea. Alla tèrza, una nuova lettura di versi da parte di Mike Bongiorno, ma interrotta subito dalla risposta di Maria Luisa Garoppo: «Edipo a Colono di Sofocle». Appena Mike Bongiorno annuncia la fine vittoriosa della prova, sbuca di tra le quinte una blonda amica di Maria Luisa. Tutti la credono un'emiasarla dell'ambasciata di Atene a Roma, e Invece è un'amica modenese, Diana Romiti, che è venuta a consolare Maria Luisa in queste ore di ansiosa attesa nel retropalco. E infine 11 congedo: «Sono stanca e 1 miei nervi non reggono più, — dice la Garoppo. — Ringrazio la televisione che mi. ha dato la possibilità di raggiungere questo gruzzoletto e anche tutti voi, Bongiorno, la signorina Campagnoli, 1 giornalisti, 1 fotografi, quelli che mi hanno sempre seguito... sempre, sempre dietro; e poi ringrazio tutte le persone che mi hanno dimostrato la loro simpatia venendomi a trovare, e tutti 1 casalesi soprattutto, i cualesl che si stanno agitando, ohe a quest'ora stanno urlando, e tutti gli altri. Ringrazio soprattutto mia madre che è stata comprensiva con me. Buona sera. (Esce piangendo). Bongiorno — E anche della signorina Garoppo serberemo un bel ricordo; un altro personaggio che si è aggiunto a tutti quelli di «Lucia o raddoppia ». Gigi Ghirotti La tabaccala di Casale, appena uscita dalla cabina di vetro dopo le risposte esatte al tre ultimi quiz, piange per la gioia e l'emozione della vittoria ormai raggiunta (Telef.) II dott. Lorenzo B ras chi tedino In quel di Odalengo d De Sica, con gli attori del suo nuovo film «Il tetto» • Anna Maria Barbato (Telef.) Ercole Baldini, il nuovo primatista dell'ora, sceglie la busta per l'etnologo milanese Glovanditto (Telefoto) slcglscsvo Il muratore di Santa Marinella, Egidio Cristinl, mentre declama una sua «canzone» sulla tragedia di Superga In .col peri nel maggio 1819 la squadra del Torino. (Telefoto)