Una ragazza salva gli zii ormai svenuti per il gas

Una ragazza salva gli zii ormai svenuti per il gas Una ragazza salva gli zii ormai svenuti per il gas .■•,„, £ov' Ligure 18 settembre JSTre Persone hanno rischiato ^,"^re "tostate in .drammatiohe circos**™ « gure, in un'abitazione di via Garibaldi: una ragazza quindicenne ha salvato gli zìi e se stessa. Verso le tre la giovane Angela Rabbia si è destata in preda ad uno strano malessere: a fatica si è alzata ed è entrata nella vicina camera dove dormivano gli zii. Accesa la luce, ha scorto la zia, Angela Montessoro, distesa sul letto con la bava alla bocca; si è allora lanciata verso la finestra, l'ha spalancata e ha invocato soccorso. Si è data quindi da fare per aiutare la zia a riprendere i sensi e per sapere dove era finito lo zio, Ettore Repetto, di 55 anni, che non era a letto. La giovinetta è quindi sce.w al pianterreno e in cantina. Qui, alla luce di una lampada, ha scorto il corpo inani mato dello zio disteso sopra un mucchio di legna carbonizzata. Afferratolo per i piedi l'ha trascinato via, poi, con l'aiuto di vicini, l'ha portato in casa. Un sanitario, chiamato d'urgenza, ha accertato che 1 tre atcrRspressasqatamvllllllllllllllllllllllllllllllllllllllltllll erano stati colpiti da asfissia: il Repetto presentava pure vaste ustioni al viso. Con una autoambulanza l'uomo è stato trasportato all'ospedale S. Giacomo di Novi Ligure e ricoverato con prognosi riservata. La Rabbia e la Montessoro sono state poste fuori pericolo. Il Repetto, che è addetto alla pulizia stradale di Gavi Ligure, ritira ogni giorno la cenere e 1 residui.di legna carbonizzata da un forno: dopo avere scartata la cenere in un deposito improvvisato, situato nella cantina dell'abitazione, il Repetto raccoglie la legna carbonizzata per uso domestico. L'ultima volta che ha provveduto al ritiro dei residui, non si è accorto che tra di essi v'erano ancora dei tizzoni accesi; questi hanno generato le esalazioni di gas che, attraverso la oorfp sconnessa della cantina, invadevano tutta l'abitazione. Svegliato in preda a malessere, il Repetto era sceso in cantina per rendersi conto di quanto stava succedendo; ma, Investito da una folata di gas, aveva perso i sensi. Le condizioni del Repetto permangono gravi, ciononostante oggi ha voluto essere trasportato alla sua abitazione a Gavi dall'ospedale S. Giacomo di Novi ov'era stato ricoverato

Persone citate: Angela Montessoro, Angela Rabbia, Ettore Repetto, Montessoro, Repetto

Luoghi citati: Gavi, Novi Ligure