La situazione dell'agricoltura alla fine di agosto

La situazione dell'agricoltura alla fine di agosto La situazione dell'agricoltura alla fine di agosto Soma, 18 settembre. Durante la seconda quindicina del mese di agosto si è avuto tempo prevalentemente variabile sulle zone dell'arco alpino. dell'Alta valle padana e del versante ligure. Su dette zone si sono registrati annuvolamenti anche estesi e precipitazioni sparse, localmente intense, accompagnate talvolta da manifestazioni temporalesche. Nelle restanti regioni il tempo si è mantenuto in prevalenza bello, salvo alcuni locali e temporanei aumenti del la nuvolosità e qualche isola ta manifestazione temporale. sca sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. Cadute di .grandine sono state segnalate dalle province di Vercelli, Pavia, Belluno, Udine, Arezzo e Macerata. Il buoIo si è mantenuto in prevalenza umido nelle' zone dell'arco alpino; abbastanza asciutto nella Valle padana, nella pianura veneta e nel versante ligure; molto asciutto nelle restanti regioni. . Le vicende climatiche e lo stato del suolo delia quindicina in esame hanno prodotto, in genere, effetti favorevoli alle coltivazioni in atto nelle regioni dell'Italia settentrionale. In dette regioni, tuttavia, la scarsità di precipitazioni ha influito sfavorevolmente sul granoturco, sulle ortive in pieno campo e sulle foraggere delle zone non irrigue. Nelle regioni dell'Italia centro-meridionale e nelle isole il protrarsi del clima siccitoso ha accentuato, quasi ovunque, la sofferenza delle colture in atto. Danni, per ora limitati, sono stati causati dalla' siccità alta vite, all'olivo ed alle ortive di stagione, nelle Puglie ed in vaste zone della Sicilia.

Luoghi citati: Arezzo, Belluno, Italia, Macerata, Pavia, Sicilia, Udine, Vercelli