Paolo e Federica di Grecia in visita ufficiale a Bonn

Paolo e Federica di Grecia in visita ufficiale a Bonn Paolo e Federica di Grecia in visita ufficiale a Bonn Piccolo scandalo familiare: la madre di Federica assente dai ricevimenti per desiderio del sovrano ellenico (Dal nostro corrisvondente) Bonn, 17 settembre. (m. c.) Re Paolo e la regina Federica di Grecia sono giunti a Bonn per una visita ufficiale di tre giorni. Alla stazione della capitale, dove sono arrivati con un treno speciale, i sovrani sono stati salutati dal presidente della Repubblica Heuss, da Adenauer, dai ministri e dal corpo diplomatico al completo. Hanno raggiunto quindi in auto l'albergo sul Monte Petersberg, loro riservato, acclamati da migliaia di persone pigiate dietro i cordoni di polizia fra le bandiere, i fiori e i rami d'abete che tracciavano il percorso del corteo delle auto. Con la colazione offerta oggi a villa Hammerschmidt dal presidente Heuss, è cominciata la serie dei pranzi e dei ricevimenti in onore degli ospiti. Alla colazione c'erano anche i due fratelli della regina, il duca Ernst August (il capo della Casa di Welfen) e Georg Wilhelm di Hannover. E' stata notata però l'assenza della madre di Federica. Viktoria Luise, principessa di Hannover, di Gran Bretagna e d'Irlanda, duchessa di Braunschweig e di Liineburg, figlia dell'ultimo imperatore Guglielmo II. Viktoria Luise sarebbe stata esclusa dai festeggiamenti per desiderio di Paolo e Federica cosi almeno racconta oggi il settimanale di Amburgo Der Spiegel, cui si devono le rivelazioni sul conto della regina d'Olanda e della guaritrice Greta Hofmans. Pare infatti che Viktoria Luise si sia comportata, specie in questi ultimi anni, in maniera piuttosto strana provocando liti in famiglia. Tra l'altro la principessa aveva introdotto in casa come persona di sua fiducia una certa signorina Anneliese Peck, non gradita ai figli. Cosi tesi erano i rapporti familiari, che ad un certo punto !1 principe Ernst August fu indotto a dichiarare per iscritto che Viktoria Luise non era nel pieno possesso delle sue facoltà mentali. La lettera, indiriz zata alla, presidenza d'una lega monarchica che parteggiava per la principessa Viktoria, ebbe uno strascico di polemiche fra i sostenitori dell'una e dell'altra parte. Federica si schierò con i fratelli e in vista della visita ufficiale in Germania il presidente della Repubblica Heuss ricevette una lettera di re Paolo, che pregava di escludere la suocera dai festeggiamenti. Dopo altri attriti e polemiche, Ernst August scrisse alla madre per invitarla ad andarsene dalla Germania prima che arrivassero I sovrani di Grecia; le inviò anche per conoscenza lo scritto di re Paolo al presidente Heuss. Tre giorni or sono, infatti, la princi pessa Viktoria parti per l'Austria, fra le proteste dei suoi sostenitori.