I cestisti della Riv e di Lione vittoriosi nella prima serata

I cestisti della Riv e di Lione vittoriosi nella prima serata IL TOMO DI PALUCflnESIRO HELLA PALESTRA DI VIA DOGALI I cestisti della Riv e di Lione vittoriosi nella prima serata Organizzato nel quadro delle manifestazioni per celebrare il cinquantenario della RIV, il torneo internazionale di pallacanestro ha vissuto ieri sera la sua prima fase con il doppio confronto tra i favoriti del Monaco Principato e la RIV, e gli svizzeri dell'Urania di Ginevra e 1 francesi del Lione F.B.C, Nella palestra di via Dogali gremita di un pubblico festoso, le due gare si sono mantenute su un buon livello di interesse, la prima in particolare modo che opponeva il Monaco alla RIV. I torinesi, sfavoriti dalla sorte che li aveva messi di fronte alla squadra che pareva la più forte tra le partecipanti, hanno sovvertito le previsioni. Fin dalle prime battute 1 ragazzi della RIV hanno dominato, presto sbarazzandosi di ogni complesso d'inferiorità; con azioni velocissime e piacevoli hanno disorientato gli avversàri, sono andati subilo in vantaggio, e già la fine del primo tempo vedeva i « gialli » al comando per 34 a 19. La ripresa non cambiava volto al « match » e sanzionava anzi in modo ancora più netto la supc riorità del torinesi che, sullo slancio inesauribile e la • regia attenta del nazionale Bongiovanni, dopo qualche attimo di disorientamento riprendevano ener gicamontc in mano le redini della gara. L'attesa controffensiva dei monegaschi, tra 1 quali faceva spicco l'abietico Daniel, era bloc cata con estrema facilità e il ri sultato finale dava ragione ai piemontesi senza possibilità di equivoco: 74 a 51. Molto più incerta la partita che ha visto scendere in campo gli svizzeri dell'Urania ed i francesi del Lione. In un rovente finale gì: svizzeri, che avevano già terminato in vantaggio nel primo tempo per 18 a 13 e che erano poi stati raggiunti dai rivali, si scatenavano, riuscivano a pareggiare le sorti della gara e davano l'impressione di avere ormai il successo in tasca. Negli ultimissimi istanti del l'acceso « match » i francesi però pareggiavano a loro volta e segnavano, su un « personale », il canestro decisivo. Successo del Lione, quindi, per 40 a 39. Domani sera si svolgeranno le partite di finale: per il primo e secondo posto i torinesi della RIV Incontreranno il Lione e Per il terzo e quarto posto gli svizzeri dell'Urania affronteranno i fron cesi "del Principato di Monaco. L'inizio della riunione 6 fissato Per le ore 21.

Persone citate: Bongiovanni, Hella Palestra

Luoghi citati: Ginevra, Monaco, Principato Di Monaco