La figlia si prepara alle nozze e il padre si getta dal balcone

La figlia si prepara alle nozze e il padre si getta dal balcone La figlia si prepara alle nozze e il padre si getta dal balcone Un'altra figlia ài dieci anni vede il padre scavalcare la ringhiera e si aggrappa ai suoi abiti nel vano tentativo di trattenerlo - £' in Un di vita L'ex-caserma di via Giuseppe Verdi 24, che dal 1946 ospita famiglie di profughi, di immigrati e di sinistrati, è stata ieri mattina teatro di un raccapricciante dramma della follia: un uomo si è gettato nel vuoto dal ballatolo del secondo plano, sotto gli occhi di tre delle sue figlie, della vecchia madre e della moglie. Nove anni fa, da San Felice di Caserta, si era trasferito a Torino con tutta la famiglia il quarantaquattrenne Gerolamo Gagliardi. L'Ente comunale di assi-, stenza lo aveva sistemato in uno degli alloggi di fortuna ricavati dai locali dell'ex-caserma della milizia. In un palo di stanze vivevano 11 Gagliardi — invalido di guerra — con la moglie Clementina Dellecase, di 38 anni, 1 sei figli (cinque femmine e un ma¬ 111111II1111111 ■ 11111111 ( | ( | ( 111111| ■ ■ f ( 111 ■ 111 ■ « 11 ■ f 111111 ■ f schio, Franco, attualmente militare di leva) e la madre dell'uomo. Conducevano una esistenza grama, perché il Gagliardi non è in grado di lavorare è l'unica entrata della famiglia, oltre la modesta pensione di Invalidità, è costituita dal salarlo di una delle figlie, la quattordicenne Enza, apprendista pettinatrice. Ad aggravare la situazione, c'era lo squilibrio mentale che tempo addietro aveva colpito 11 Gagliardi. Infatti, una settimana fa 11 Gagliardi tentò di gettarsi dal balcone. Non vi riuscì solo perché la moglie, accortasi della tragica intenzione del marito, lo afferrò per le gambe e Invocando aiuto fece accorrere alcuni coinquilini, .che calmarono il demente Ieri mattina, il Gagliardi ripetè 11 gesto disperato, e purtroppo i familiari non fecero In tempo ad impedirglielo. In casa c'erano tre figlie dell'invalido, la moglie e la vecchia madre. Enza era al lavoro e l'altra figlia, Maria, di 17 anni, era uscita col cuore colmo di gioia: doveva portare alle amiche e al pochi conoscenti dei suoi genitori il Bacchettino dei confetti nuziali. Questa mattina la giovane avrebbe dovuto sposarsi, nella parrocchia dell'Annunziata, con l'operaio ventiquattrenne Clemente Della Valle, che abita nelle casermette di borgo San Paolo, La tragedia accadde alle 8, fui mlnea. Il Gagliardi, con aria Indifferente, si avvicinò alla porta che si apre sul ballatolo. Pareva volesse solo guardare fuori,' nel cortile. Invece spalanca l'uscio di colpo, precipitandosi verso la ringhiera. La figlia minore, Maria Grazia, di 10 anni, fu la prima rendersi conto di ciò che stava succedendo. Corse dietro al padre, urlando di terrore e supplì candolo di fermarsi. Ma il Ga k'iiardi stava già scavalcando la ringhiera: la bambina allungò disperatamente le mani, sfiorò la camicia del pover'uomo senza poter trattenerlo. Il corpo piombò nel vuoto, senza finire nel cortile ma sul balcone sottostante. L'urto fu nondimeno tremendo, per che l'altezza tra un plano e l'altro è di parecchi metri. All'ospedale San Giovanni, 11 Gagliardi è giunto In condizioni gravissime: 1 medici nutrono poche speranze che sopravviva'. — Ieri mattina anche una donna ha tentato di ucciderai, buttandosi a capofitto nella Dora dal ponte di via Bologna. Non sapeva che l'acqua In quel punto è molto bassa, di conseguenza Invece di essere travolta dal gorghi si accasciò nella fanghiglia, priva di sensi per la paura. Soccorsa dal passanti e fatta trasportare al Maria Adelaide, la donna vi è stata ricoverata in osservazione. La sventurata — Luigia Ronco In Gasperlnl, di 37 anni, che abita col marito in un albergo di via Corte d'Appello — non ha voluto rivelare il motivo del suo gesto. Il XX eettembro e lo Stato modera* è il tema della conferenza che l'avv. Achille Ottolenghi terrà stamattina, alle 10,30, al Cinema Alexandria (vi» Sacchi). i

Persone citate: Achille Ottolenghi, Clemente Della Valle, Clementina Dellecase, Gerolamo Gagliardi, Luigia Ronco, Maria Grazia, Sacchi

Luoghi citati: Caserta, San Felice, Torino