Denunciate 52 persone per le "passeggiate,, di protesta

Denunciate 52 persone per le "passeggiate,, di protesta Denunciate 52 persone per le "passeggiate,, di protesta Fra esse gli onorevoli Walter Audisio e Stelio Lozza Acqui, 14 settembre, Le « passeggiate » di protesta di domenica 9 settembre, ohe nella zona di Ovada e di Carpeneto sono state effettuate da gruppi di viticoltori, si sono concluse, come previsto, con una serie di denunce all'autorità giudiziaria. Le « passeggiate » erano state organizzate dai partiti di sinistra con il seguente programma di richieste: 1) abolizione del dazio sul vino; 2) leggi contro la sofisticazione; 3) provvedimenti a favore degli agricoltori colpiti dalla grandine; 4) ammasso del vino. La questura aveva però proibito la manifestazione ma, ciò nonostante, nelle due zone sopracitate un centinaio di carri agricoli si erano dati Convegno per la manifestalo ne. I carabinieri intervennero, presero i nomi del partecipanti, seguirono i due comizi tenuti dall'ori. Stelio Lozza, nei pressi di Ovada, e dall'on. Walter Audisio, nei pressi di Carpeneto, e quest'oggi hanno provveduto alle denunce, Per la manifestazione tenuta nei pressi di Ovada sono stati denunciati l'on. Lozza, consigliere comunale di Acqui, Giuseppe Sarti rana, segretario provinciale dell'Alleanza Contadini, Paolo Campora, presidente dell'Associazione Autonoma Contadini dell'Ovadese, Matteo Bruzzone, segretario del PCI di Tagliolo Monferrato e trentacinque agricoltori. Per la manifestazione della zona di Carpeneto sono stati invece denunciati l'on. Walter Audiaio, nuovamente 11 Giùls<rPPe Sartirana, Nicola Rob mano, sindaco di Roccagrimal da. e undici agricoltori, ! „,\.reatl contestati ai denun pclatl sono: corteo non autoriz resistenza alla diffida che nrnihU,, 1. m.nit..t.l": proibiva la manifestazione: sfilata in luogo pubblico di cartelloni senza i bolli lamentari. rego-

Persone citate: Giuseppe Sarti, Lozza, Matteo Bruzzone, Nicola Rob, Paolo Campora, Sartirana, Stelio Lozza Acqui, Walter Audiaio, Walter Audisio

Luoghi citati: Acqui, Carpeneto, Ovada, Tagliolo Monferrato