Dna donna scopre dopo 9 anni che il marito ha moglie e figli

Dna donna scopre dopo 9 anni che il marito ha moglie e figli Potrà, tornare nubile e liberarsi di un penoso legame Dna donna scopre dopo 9 anni che il marito ha moglie e figli Un "matrimonio di guerra,,: lei profuga da Corfù, lui reduce dalla prigionia in Australia - Una falsa dichiarazione di stato libero - L'arresto del bigamo, che si trovava a Bari con la prima moglie Un» giovane sposa, unitosi in matrimonio nel novembre 1047, ha appreso ora che 11 marito era già sposato .in precedenza con un'altra donna dalla quale aveva avuto due Agli. La vittima 6 Pasqualina Germinarlo .di 26 anni, profuga da .Corfù la quale vive con la madre, con la sorella e con 11 cognato In Un alloggio di via Sonsovlno 98, nell'i unità residenziale » di Lucente. Aveva .raggiunto 1 -congiunti nella primavera dell'anno, scorso quando lo era stato Impossibile continuare a vivere con il proprio marito, Policarpo De' Fauzlo di 20 anni, nativo di Rodi. I due li erano conosciuti nel campo profughi di Bari, lei, diciassettenne, proveniente da Corfù. e" lui, ventenne, proveniente dall'Australia dove aveva trascorso alcuni mesi di prigionia. Dopo un breve periodo di fidanzamento si erano sposati 11 26 novembre 1947 nella chiesa del campo profughi di Bari. I primi tempi erano trascorsi serenamente, poi erano sorti alcuni screzi. A mano a mano che I mesi passavano la convivenza del due diventava sempre più difficile. II marito era- esigente, violento e non aveva voglia ' di lavorare. La sposa un giorno tentò 11 suicidio avvelenandosi; la salvarono appena in tempo. Trascorsero alcuni altri mesi nei quali 1 litigi si alternavano alle rappacificazioni. Infine, nella primavera dello scorso anno, la giovane decise di abbandonare Il marito e parti alla volta di Torino per raggiungere la madre, la sorella e il cognato che qui si erano trasferiti In precedenza. Subito dopo Iniziò le pratiche per ottenere la separazione che le fu concessa nell'autunno. Ora viveva tranquilla, addolorata soltanto di avere rovinato la propria giovinezza con Un infelice matrimonio. L'altro giorno la Germinarlo si è vista Invitare dal dirigente del commissariato Madonna di Campagna. L'invito riguardava suo marito: una notizia sorprendente, che la lasciava sbalordita. Il commissario le ha chiesto se conoscesse la signora Grazia Nosco In De Fauzlo e la giovane sposa ha risposto di no. Era l'altra moglie di suo marito, la prima. L'aveva sposata 11 4 giugno 1944 a Taranto, quando avevi appena 17 anni ed era arruolato come volontario. In Marina Dopo che era diventato padre per la seconda volta, 11 De Fauzlo era rimasto prigioniero degli inglesi ed era stato trasferito In Austrolia. Al suo rimpatrio, nel 1946, anziché far ritorno a Taranto, In famiglia, era rimasto al campo profughi di Bari dove aveva conosciuto e sposato la Germinarlo. Queste seconde nozze furono possibili In fluanto, a causa della guerra, 11 parroco di Taranto che aveva unito 11 De Fauzlo In matrimonio la prima volta, non aveva potuto trasmettere al suo comune di residenza, Rodi, l'atto di nozze. Inoltre la madre del De Fauzlo, pur essendo al corrente del legamo già contratto dal figlio, aveva firmato la dichiarazione comprovante la sua condizione di celibe. La vicenda é ora venuta a galla in quanto il De Fauzlo, evidentemente stanco di essere solo, è andato alla ricerca della sua prima moglie e rintracciatola, l'ha invitata assieme ai due figli a convivere con lui nel campo di Bari. Occorreva però la concessione dell'assistenza da parte della prefettura e il De Fauzlo non ha esitato a farne domanda. Ma al municipio di Bari 11 profugo risultava sposalo non con la Nesca, bensì con la Germinario, già trasferitasi a Torino. La prefettura di Bari informava della cosa la questura di" Torino che provvedeva ad avvisare la Germinarlo. In- tanto il De Fauzlo veniva arrestato ■ denunciato per bigamia. Sono in corso indagini per accertare quante altre persone, oltre alla madre del bigamo, siano responsabili di falsa dichiarazione. Nel prossimi giorni Pasqualina Germinario li recherà a Bari pe: iniziare' la causa di annullamento del suo matrimonio. ■ * Policarpo De Fauzlo, 29 anni

Persone citate: De Fauzlo, Germinario, Grazia Nosco, Lucente, Pasqualina Germinario, Policarpo De Fauzlo, Policarpo De' Fauzlo, Rodi