Compie cinquant'anni l'Unione Industriale

Compie cinquant'anni l'Unione Industriale Un ciclo di manifestazioni celebrative Compie cinquant'anni l'Unione Industriale Il Consiglio generale della Confindnstria domani, al teatro Carignano - L'inizio dei lavori per la nuova sede dell'Unione in via Vela Verrà costruita una scuola serale di alta specializzazione per operai Nel luglio del 1906 un gruppo di imprenditori torinesi — fra cui erano nomi destinati a diventare famosi, come gli Agnelli, Abegg, Wild, Guallno, Ponti, Bosso, Florio, Vigllardi e Paravia — costituivano la Lega industriale torinese. Era il primo organismo del genere nato In Italia. Il cinquantenario dell'Associazione sarà celebrato nella nostra città oggi con una eerie di manifestazioni che si protrarranno fino a giovedì. Per solennizzare l'avvenimento giungeranno a Torino delegazioni di tutte le Unioni Industriali italiane con a capo la Giunta esecutiva nazionale. Oltre alle manifestazioni di carattere commemorativo, 1 dirigenti dell'Unione Industriale di Torino hanno voluto che l'avvenimento fosse ricordato con opere concrete. Oggi alle ore 18 saranno iniziati i lavori per la costruzione della nuova sede dell'Unione Industriale di Torino, che da via Massena 20 si trasferirà in via Vela numero 15. Il nuovo palazzo di linea architettonica armoniosa e moderna sarà di tre piani fuoriterra e due sotterranei, con ampi garages e servizi. Oltre agli uffici saranno ricavate due sale per convegni intemazionali dotate di moderni Impiantii per traduzione simultanea in più lingue, ed un vasto salone di oltre EOO posti per le adunanze. Per festeggiare 11 cinquantenario gli industriali si faranno inoltre promotori d'una iniziativa di carattere sociale per 10 sviluppo dell'istruzione professionale. Essi fonderanno entro l'anno nella nostra città una grande scuola serale professional» che sarà quanto di più moderno sia stato realizzato finora in Italia per favorire l'alta specializzazione e la qualificazione degli operai. Nelle Iniziative di carattere professionale c'è anche l'Istituto Post-universitario per lo Studio della Organizzazione Aziendale (I.P.S.O.A.) che è stato 11 primo realizzato nel nostro Paese per la formazione di quadri ad alto livello e che inaugurerà prossimamente 11 suo quinto anno di attività. La storia del primo cinquantennio dell'Unione sarà rievocata in un volume, attualmente alle stampe. E' un romanzo di cui sono protagonisti < Imprenditori, uomini di affari e lavoratori torinesi ». Il primo presidente dell'Unione Industriale fu 11 comm. Luigi Bonnefon Craponne che era conuitiiiiiiiiiiiriiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiititiiiiiiiiiiii siderato 11 «mago della seta. Il dott. Ermanno Gurgo-Sallce attualmente In carica, . è l'undicesimo. Nel dopoguerra furono a capo degli Industriali torinesi il conte Giancarlo Camerata e ring. Sandro Florio. Le manifestazioni celebrative del cinquantennio inizeranno stamane alle; 10 con una riunione della Giunta nazionale nel salone di via Massena. Seguiranno visite agli stabilimenti Fiat e la < posa della prime pietra» della nuova sede. Domani alle 10 si riunirà al Teatro Carignano il Consiglio generale della Confindustria con la partecipazione dei presidenti e dei direttori di tutte le Associazioni territoriali e di categoria. Altra riunione sarà tenuta giovedì alle 10 (per i soli direttori delle Associazioni) nel salone di via Massena. In queste assemblee saranno discussi 1 problemi che Interessano le categorie produttive italiane con particolare riguardo alla situazione economica e all'andamento del prezzi.

Persone citate: Abegg, Agnelli, Bosso, Ermanno Gurgo-sallce, Florio, Giancarlo Camerata, Paravia, Ponti, Sandro Florio

Luoghi citati: Italia, Torino