Baldini polverizza il «record» di Anquetil sui 20 chilometri

Baldini polverizza il «record» di Anquetil sui 20 chilometri Conclusa la "settimana dei primati,, Baldini polverizza il «record» di Anquetil sui 20 chilometri Lo svizzero Strehler migliora quello dei 5 (Dal nostro corrispondente) Milano, 8 settembre. (1. c.) La serata di chiusura della « Settimana del primati» al Vigorelli è stata brillante e positiva quasi come quella di apertura perché sono stati battuti due primati mondiali fra il tripudio dello sportivissimo pubblico. Lo specialista svizzero Strehler che aveva frotta di partire per Ginevra dove domani disputerà la Coppa Martini, ha migliorato 11 record del francese Vitre compiendo i 6 km. in 6'8"4/5, alla media di chilometri 48,806. Vitre, che aveva detronizzato il nostro Piazza, era riuscito mercoledì scorso a coprire la distanza in 6'10"2/5. Ma l'entusiasmo maggiore è stato suscitato dal dilettante Baldini già detentore del primato mondiale della categoria e sceso in pista per battere il record assoluto dei 20 km. stabilito da An qurttil (26'57"l/5). Il campione del mondo dell'Inseguimento ha sfoggiato un'azione possente e prò gressivo che ha polverizzato il re cord precedente. I primi 10 km. sono stati percorsi alla media di km. 46,236 successivamente la media è salita ed alla fine il nuovo primato è stato stabilito in 25'20", alla me dia di km. 47,368, mentre la folla non cessava di urlare « Forza Con pi! », come se Baldini fosse una reincarnazione del « campionissl mo ». Qualche giro prima del 20° chilometro l'annunciatore aveva ordinato il silenzio ed 11 C. T. Proietti, fra l'emozione generale, aveva esortato Baldini ad insistere nello sforzo per attaccare il « record » dell'ora. < Dà retta i me, continua ». Ma li campione del mondo dilettanti, sempre poderoso nello sforzo, aveva fatto segno di no. Era digiuno, ed evidentemente non si sentiva di proseguire. Sarà per un'altra volta. La grande avventura è, stata tentata prima da Piazza e poi da Nielsen. Il corridore italiano, che poche ore prima era divenuto padre di un bel maschietto, ha forzato nei primi 10 km., compiuti alla media di km. 46,867; ma poi è calato gradatamente, rinunciando poco prima della mezz'ora; km. 20,265 compiuti in 26'49", alla media di 45,341. Più tenace è risultato il danese Nielsen, che Ano al 25° chilometro si è attenuto ai tempi di Anquetil; ma poi la media è calata. Al termine dell'ora Nielsen aveva percorso km. 45,308 (888 metri meno di Anquetil e 542 metri meno di Coppi) ; però si è aggiudicato il premio di 400.000 lire per 11 miglior tempo ed ha stabilito il nuovo primato danese.

Luoghi citati: Ginevra, Milano, Nielsen