Il Sinodo Valdese auspica una federazione delle Chiese

Il Sinodo Valdese auspica una federazione delle Chiese Conclusi i lavori iniziati domenica a Torre Pellico Il Sinodo Valdese auspica una federazione delle Chiese Al congresso hanno parlato i pastori provenienti da diversi paesi dell'Europa e dell'America - L'elezione dei "Membri della Tavola,, (Val nostro inviato speciale) Torre Pelilo*, 7 settembre. Il « culto valdese > conta In Italia 113 chiese e 20 mila 378 fedeli ufficialmente registrati come c comunicanti », ossia certi. I loro nuclei principali possono considerarsi raccolti nelle valli piemontesi del elusone e del Pelllce, ed è per l'appunto a Torre Pellice che ogni anno si raduna 11 relativo « Sinodo », ossia l'assemblea di anziani che delibera sugli affari interni. Ad esso, partecipano anche delegati delle Chiese sorelle che portano saluti lontani ed espongono pure qualche loro punto di vista. Quest'anno sono Intervenuti e han parlato: 11 pastore Freundler, segretario dell'fntraide Protestante della Svizzera Romancia; il pastore Jean Berton delle Chiese Riformate di Francia; 11 pastore Marc Domicilile delle Chiese Riformato di Marsiglia, più vicine di ogni altra antica storia al nostri Valdesi; il dr. George P. Howadl di Rio de la Piata; il vescovo dr. Bender della diocesi luterana di Baden; il pastore Em. Sbaffi, sovrintendente della Chiesa Metodista; il pastore Ronchi, segretario dell'Unione delle Chiese Battiate; il pastore M. Henriod, presidente della Società Evangelica a Ginevra; il dr. Moncada, rappresentante della Chiesa Riformata degli Stati Uniti e di circa 300 comunità italo-americane dell'America del Nord; il vescovo H. Gough, della Chiesa Anglicana d'Inghilterra; il pastore E. Paschctto, sovralntendente della Missione Evangelica di La Spezia; il dr. Blaser, presidente del comitato Valdese di Berna; il dr. Scharflgg, dolVAssoniazione dei Pastori e laici della Renania; il dr. Keay, Moderatore della Chissà presbiteriana d'Inghilterra. Il Sinodo è stato inaugurato il 2 settembre da un < sermone > del dr. V. Subilia sulVEvangelo-potenza: «una potenza creatrice di uomini liberi per Dio e liberi per 11 prossimo, uomini nuovi che non vivono più di se stessi e per se stessi, oocupati a coltivare il piccolo orto dell'amore di sé e della propria cerchia familiare, ma vivono di fede e, per fede, trasformati in servitori del loro Dio e del loro prossimo ». Sono stati discussi quindi parecchi problemi, non ultimo quello « delle finanze » dove < tutti sono pronti ad applau dire che si sono aperte nuove chiese (12 nuovi pastori dal 1930 ad oggi), ohe si visitano nuove zone, ohe nuove attività vengono create », ma non tutti sembrano rendersi conto di quanto costi tutto ciò, donde c l'invito ai credenti a impegnarsi a contribuire alle necessità dell'opera con versamenti proporzionati ai propri redditi ». Sulla vecchia questione della riunione del culto valdese e metodista, il Sinodo ha de ciao la « ricerca, per quanto sia possibile, di una collaborazione pratica tra le singole comunità Valdesi e Metodiste », ma la < Commissione d'esame » è piuttosto incline a raggiungere una < Federazione delle Chiese evangeliche in Italia » senza fusioni di sorta. Per la « Facoltà Valdese di Teologia », è stata oggetto di una lunga discussione la < carenza di vocazioni nelle Valli Valdesi >, ma il Sinodo ha raccomandato alla Facoltà « la massima prudenza nel vaglio delle numerose domande di ex-sacerdoti cattolici ». Per il finanziamento della Facoltà stessa sarà creata una categoria di « Amici della Facoltà » ci - si impegnano al versamento annuo di almeno diecimila lire. Di particolare importanza è stata la seduta consacrata alla situazione religiosa e sociale delle Valli Valdesi. Le parrocchie di alta montagna continuano a spopolarsi perché la terra < non paga », mentre la «fabbrica paga»; non si vive più al villaggio se non di domenica « e la domenica, poi, appartiene alla vespa», si legge quel che si leg^, magari romanzi a fumetti il cui centro « morale » verte sul dirigo per un uomo di trascorrere, in peccato mortale, tante ore cor. la fidanzata dell'amico quante costui ne ha trascorse con quella di lui. E ciò, come esempio benigno. Di qui la necessità di potenziare una stampa che, a dir poco, eviti, s'intende, e combatta balordaggini simili. Il Sinodo si è chiuso oggi alle ore 17, dopo l'elezione dei « Membri della Tavola », cioè di coloro incaricati di dirigere la Chiesa valdese tra un Sinodo e l'altro, e la cui carica più alta ha 11 titolo di «Moderatore», regolatore, arbitro. Anticamente esisteva il « Moderatore agli Studi ». Sono stati eletti: pastore A. Deodato, Moderatore; past. R. Nisbet, vice-Moderatore; pastori Giampiccoli, Ricca, Pascià, Ribot e Zeni, sul cui lavoro è stata invocata « la guida e la benedizione del Signore». a. a. tbsttsrsPvegatttdLdgcsgsvrsvvlagtfP