Il ministro dell'Aviazione sovietica visita la Mostra aerea britannica

Il ministro dell'Aviazione sovietica visita la Mostra aerea britannica JPes» la prima rolla dlall'lalalo della «guerra fredda > Il ministro dell'Aviazione sovietica visita la Mostra aerea britannica L'ospite si è interessato soprattutto degli apparecchi civili per l'agricoltura e del quadrimotore "atomico,, - L'URSS sta costruendo giganteschi aerei da trasporto Londra, 4 settembre. /I ministro sovietico della produzione areonautica ha visitato oggi la Mostra dell'Aviazione britannica a Farnborough, dove quest'anno l'industria britannica presenta una imponente scelta di modelli correnti, ma pochi prototipi nuovi. Come ogni anno, i tecnici stranieri convocati a Farnborough, dove ha sede il grande centro sperimentale areonautica, si contano a migliaia; ma è comprensibile che questa volta gli ospiti più interessanti siano quelli della delegazione sovietica. Pochi mesi Ja per la prima volta gli esperti ed i più alti comandanti occidentali erano stati invitati a Mosca assistendo alla tradizionale parata aerea; in questi giorni gli esperti ed i co mandanti sovietici restituiscono la visita. Il ministro Dementiev ha oggi compiuto una lunga dettagliata visita alla Mostra, soffermandosi spesso a studiare alcuni dei modelli più interessanti. Fra questi vi è un minuscolo caccia molto semplificato rispetto ai modelli correnti, che tuttavia è capace di velocità e dì azione pressoché identiche ai fratelli maggiori, più complessi e di difficile pilotaggio. I tecnici sovietici si sono soffermati anche dinanzi a missili dipinti in giallo. Uno degli esperti ha chiesto se quello fosse il colore usato nella normale produzione, e ha sorriso divertito quando gli fu detto che il colore è stato scelto solo per attrarre l'attenzione dei visitatori della Mostra, ma che normalmente è diverso. L'ospite russo ha mostrato molto interesse per gli areoplam da trasporto disegnati soprattutto per impiego nell'agricoltura in varie parti dell'Impero, Ma si è interessato anche ai mezzi bellici, e dinanzi all'imponente quadrimotore militare a reazione Vulcan, uno dei cosidetti bombardieri atomici, il ministro ha chiesto: « Raggiunge la velocità supersonica? ». Gii fu risposto: <No, ma è molto veloce ». Il ministro parlò con un collega, poi riferi agli accompagnatori britannici: <Tupolev (il quale è, come si sa, il migliore progettista sovietico;, dice che è troppo lento. ■liinmimiiiitiiiiiiiiiiii 111111111 111 Al termine della visita, durante una conferenza-stampa, il ministro russo ha annunciato che per l'anno prossimo l'Unione Sovietita avrà pronti aerei a reazione capaci di trasportare dalle 1S0 alle 180 persone. Egli ha detto che la Gran Bretagna ha dei bellissimi apparecchi come il VIscount, il Britannia e il Carnet, ma ha aggiunto anche che la Russia ha rpggii'nto e superato frequentemente la velocità del Fairey Delta, un caccia a triangolo che è per il momento il più veloce areoplano prodotto dall'industria inglese. Una notizia sovietica ha suscitato stasera a Londra un interesse assai più vivo che la presenza della missione aeronautica russa: l'URSS ha concluso con l'Egitto un accordo per la fornitura di duecentomila tonnellate di grano, in cambio di cotone e riso. L'accordo per scambi che ammontano a dicci miliardi di lire, sarà firmato la settimana prossima. L'Egitto riceverà le &00.000 tonnellate di grano entro i tre prossimi mesi, e la prima consegna avrà luogo in ottobre. Secondo fonti egiziane, con tale accordo ogni tonnellata di grano costerà all'Egitto £15 piastre di meno rispetto ai prezzi correnti del mercato. Si aggiunge che ora l'Egitto è sicuro di ricevere dall'estero, nel prossimo avvenire, 450.000 tonnellate di grano, cioè l'approvvigionamento del paese per un intero anno, e da fonti in grande prevalenza non occidentale. r. a.

Persone citate: Dementiev, Fairey