Domani nelle scuole medie gli esami di riparazione

Domani nelle scuole medie gli esami di riparazione Domani nelle scuole medie gli esami di riparazione Per la maturila e l'abilitazione la data d'inizio fissala al 25 settembre - Le norme per l'iscrizione alle elementari Roma, 1 settembre. Lunedi prossimo, avranno inizio gli esami della sessione autunnale di ammissione e di idoneità per la scuola media, secondo il seguente programma: Ammissione alla scuola media: lunedì 3, ore 9 prova di italiano (dettato); ore 9,30 composizione. Martedì 4, ore 9 prova di aritmetica. Esami di idoneità: lunedì 3, ore 8,30 italiano; martedì 4, ore 8,30 versione dal latino; mercoledì 5, ore 8,30 versione in latino; giovedì 6, ore 8,30 disegno; venerdì 7, ore 8,30 lingua straniera. Licenza media: lunedì 3, ore 8,30 italiano; martedì 4, ore 8,30 versione dal latino; mercoledì 5, ore 8,30 versione in latino; giovedì 6, ore 8,30 matematica; venerdì 7, ore 8,30 disegno; sabato 8, ore 8,30 lingua straniera. Gli esami di maturità classica e scientifica, di abilitazione magistrale, di abilitazione negli istituti tecnici e commerciali avranno Inizio con la prova di italiano il giorno 25 settembre alle ore 8)30. Sempre nella prossima settimana, i Provveditori agli Studi, ai quali è demandata la facoltà di fissare la data d'inizio delle lezioni nelle scuole elementari, emaneranno le disposizioni ai direttori didattici al fine di provvedere all'iscrizione degli alunni ed a tutte quelle norme che regolano la apertura dell'anno scolastico, che per la scuole primaria .avverrà non oltre il 1° ottobre. Nessun fanciullo può essere iscritto alla prima classe delle scuole pubbliche elementari se non abbia compiuto 1 sei anni di età o non li compia entro il 31 dicembre dell'anno In corso. Gli alunni iscritti in una scuola pubblica e che durante l'anno si trasferiscano in altro comune, potranno essere iscritti solo dietro presentazione della pagella scolastica dell'anno in corso. Attenendosi a quelle che sono le norme profilattiche, per l'iscrizione dei fanciulli alla prima classe i Provveditori agli Studi hanno tenuto a sottolineare che è obbligatorio la presentazione del certificato di nascita e di quello di vaccinazione. L'alunno che ha compiuto 11 anni deve risultare rivaccinato dopo l'ottavo anno di età. La durata dell'anno scolastico è calcolata sui 10 mesi, i giorni effettivi di lezione non potranno essere inferiori a 180, dei quali 150 destinati allo svolgimento dei programmi e 30 complessivamente alle iscrizioni, interrogazioni per ricapitolazione, lezioni straordinarie, occasionali ed esami. I direttori didattici provvederanno affinché sia mantenuto l'orario di 25 ore settimanali per ciascuna classe elementare. L'orario scolastico quotidiano potrà essere anche diviso, se necessario, in due turni, antimeridiano e pomeridiano, tenendo presente che quando per una qualsiasi ragione non si può raggiungere il numero minimo di 180 giorni nell'anno scolastico, si possono Includere nel calendario scolastico tutti i giovedì disponibili. Ad ogni modo l'orario settimanale di 25 ore deve essere sempre ripartito nei sei giorni feriali della settimana.

Luoghi citati: Roma