Gli specialisti del «motocross» domani in gara a Collegno

Gli specialisti del «motocross» domani in gara a Collegno PER LA CONQUISTA DEL TITOLO NAZIONALE Gli specialisti del «motocross» domani in gara a Collegno Una Interessante manifestazione, che non mancherà di ottenere il più vivo successo, si svolge domani a Collegno, ove saranno di scena i migliori specialisti del « motocross ». Si tratta niente altro che della III prova del Campionato nazionale di questa spettacolare specialità motociclistica, che richiede dai suoi praticanti, non solamente abilità di guida, ma anche molto coraggio nonché doti tottiche e assoluta padronali za del mezzo. Questa 3» prova di campionato se.gue le due precedenti che ebbero svolgimento a Pinerolo e a Cingoli. L'organizzazione è stata affidata alla sezione motociclistica dell'c U.S. Collcgno-Dora » che ne ha « ..rato sino alla meticolosità ogni minuto particolare, intendendo con questa manifestazione solennizzare degnamente il suo cinquantenario di fondazione. 11 pubblico degli appassionati torinesi, il quale ha dimostrato, affollando tutte le precedenti garo già organizzate da « Torino Motocross », non mancherà di presenziare numeroso questa nuova prova di campionato nazionale, cho è al suo primo anno di vita, attirato non soltanto dall'imponente lotto di concorrenti che si daranno battaglia per la meritata conquista del successo, ma soprattutto dalla bellezza e dalle diverse svariate difficoltà del percorso. Il tracciato della prova è stato sistemato in località Scarico San Martino, già ampiamente collaudato in precedenti similari manifestazioni. Come noto, oltre che nella lotta per il primato nella classifica del titolo, I gareggianti avranno l'incentivo a darsi| battaglia per la conquista del « Trofeo Bertolini », appositamente posto in palio. La massima attrattiva di tale percorso è rappresentata dal tratto denominato « Discesone »: e si tratta di un ripido e lungo scoscendimento che metterà a dura prova non solamente l'audacia del piloti ma soprattutto le qualità del mezzi meccanici e la loro resistenza allo sforzo. La lunghezza del percorso, inframmezzato da altri difficili passaggi e ostacoli di vario genere e caratteristiche, è di m. 1500, che i concorrenti dovranno affrontare in tre distinte « manches » rispettivamente di 10. 10 e 15 giri, con inizio della prima < manche » alle ore 16. Basterà scorrere con un rapido sguardo 11 campo dei concorrenti che hanno già inviato l'iscrizione e assicurato di partecipare per rendersi conto che si tratterà effettivamente di una prova degna della massima attenzione e alla quale varrà la pena di assistere I « centauri » più audaci e sperico'ati saranno alla partenza, sia per difendere le posizioni di classifica già acquisite che per tentare di migliorarle per 11 raggiungimento del primato cui- è legata la conquista del titolo nazionale. Attualmente, sulla base dei precedenti risultati, detta classifica è capeggiata dal brillante Ostorero, con 46 punti; seguito da una serie di altri campioni, quali Castelletta, con 32, Coscia con 18, Bongiovannl, con 16, Soletti e Gay Giovanni, con 15 ciascuno, Bertuzzi e Cesaro che ne contano 14, Perlizzi con 13, Moretti con 8, Gaido con 5; mentre Bianco, Vettori, Gay Cesare e Mario Nieddu che hanno totalizzato un punto a testa. In questi giorni tutti 1 concorrenti hanno pazientemente curato la messa a punto dei rispettivi mezzi meccanici che guideranno nella difficilissima prova di Collegno. Cosi Ostorero, Castelletta e Cesaro, tutti della scuderia Cavalieri, con le loro « Mondial 200 », Coscia e altro pilota sinora contrassegnato con una X, della scuderia Maslnì, con la «M.V. 176»; Gaido, Gay Cesare e Bertoldo, tutti della scuderia Pranzerò, saranno in sella alla « Cuccato 250»; Briearello e Moretti, due nomi ben conosciuti, della Scuderia Moretti, stanno terminando la messa in ordine dei loro « Alpino 175 », non nuovi ai successi nelle gare motocrossistiche. Saranno ancora in lizza la «Beta 175» di Gay Giovanni e di un altro X, della scuderia Isolato e Accomasso. Attese vivamente pure le prove delle « Oliera 175 », della scuderia Merlo e Tebaldlm, che saranno affidate alle sicure mani di Soletti e Proglio. Pure attese alla prova risultano la « Leprotto 176 », della scuderia Leprotto, che sarà portata In gara da Nieddu e la € Capronl-VizzoM-N.S.U. 260 », della scuderia Canuto il nome del cui guidatore è stato tenuto sinora segreto. Il pubblico, che non mancherà certamente di affollare l'I terreno di gara, specie nei suoi punti più ardui, potrà accedere alla zona della prova con la linea rllotran viaria Torino-Rivoli, la strada di Pianezza, la statale n. 26, nonebé con la ferrovia Torino-Modane. ì

Luoghi citati: Cingoli, Collegno, Pianezza, Pinerolo, Scarico San Martino, Torino