Viene dall'industria inglese la minaccia alle macchine italiane

Viene dall'industria inglese la minaccia alle macchine italiane Per il Gran Premio d'Europa di domenica a Monza Viene dall'industria inglese la minaccia alle macchine italiane Sulla pista rinnovata si sono già superati i 250 km. all'ora - La Ferrari ha già vinto un premio di cinquanta milioni - Oggi le prove utticiali (Dal nostro corrispondente) Milano, 30 agosto. I requisiti di scorrevolezza e sicurezza vantati dalla rinnovata pista dell'autodromo di Monza, il cui fondo, dopo 1 ritocchi e gli assestamenti curati di recente (la spesa complessiva è stata di 600 milioni), viene stimato idoneo alle esigenze di tenuta delle macchine più veloci, inducono gli organizzatori a ritenere che il prossimo « G. P. d'Europa > riesca a battere i primati mondiali ora spettanti alle 500 miglia di Indianapolis. Nei collaudi già effettuati in sordina — le prove ufficiali si svolgeranno domani e dopodomani — si è girato alla media di 215 km. e sulla pista di alta velocità sono stati superati 250 chilometri; perciò l'Automobil Club Milano nei suoi comunicati giornalieri insiste nel prevedere il crollo di tutti 1 c records > attuali. Tale possibilità contribuisce ad accrescere l'Interesse tecnico e sportivo dell'ultima gara valévole per la aggiudicazione del titolo di campione del mondo; titolo che, dopo le otto prove già disputate, non è ancora di slcura conquista per Fangio, anche se un premio di 50 milioni destinato dall'Automobll Club d'Italia alla Casa costruttrice che ha assommato il maggior numero di punti nelle corse di c formula 1» valevoli per 11 massimo titolo risulti già appannaggio della «Ferrari». Difatti l'inglese Collins, secondo in classifica alla vigilia della nona prova, raggiungerebbe quota 31 vincendo domenica prossima a Monza, con il giro più veloce, e in tale caso Fangio per superare il punteggio di Collins dovrebbe almeno giungere secondo. Il campionato del mondo si deciderà dunque sulla pista del glorioso autodromo monzese che acquistò popolarità e prestigio fin dal lontano 1922 quando s'impose la < Fiat > di Bordino sulla distanza di 800 km., alla media, per quei tempi fantastica, di km. 139,853. Poi furono Salamano, Antonio Ascari, Brilli-Peri, Charavel, Benolt, Chiron, Varzi, Campar!, Nuvolari, Fagioli, Von Stuck Rosemayer e Caracciola ad iscrivere i loro nomi sul libro 'd'oro. Nel dopoguerra, risorta la pista, le più belle pagine dell'autodromo di Monza sono state scritte da Wimille, Alberto Ascari, Farina e Fangio con duelli rimasti memorabili, come quello del 1953, quando si videro tre vetture contendersi fino all'ultimo giro il primo posto con un emozionante arrivo quasi in fotografia. Nel corso di una conferenza-stampa tenutasi questa sera alla sede dell'A. C. Milano, sono stati sottolineati gli sforzi compiuti dalla < Ferrari > e dalla « Maserati > per mettere a punto i bolidi che domenica prossima romberanno sulla pista di Monza; e una seria minaccia della « Vanwall » che ha rinunziato di proposito al « G. P. di Germania > per partecipare in piena efficienza al <G. P. d'Europa». L'industria automobilistica inglese, che non è mai intervenuta in misura cosi massiccia ad una gara del continente, cercherà di fare da terzo incomodo con le sue tre «Connaught» e le sue tre « Vanwall » nell'attesissimo duello tra le «Ferrari» e le « Maserati » (con molta probabilità Maglioli sostituirà Gould alla guida di una vetture di quest'ultima marca), né bisognerà trascurare l'accertata potenza della" « Gordlnì», in grado di tenere validamente il campo. A compimento del complesso lavoro di preparazione l'A. C. Milano ha provveduto al dislocamento dei parcheggi che costituiscono la parte disciplinare e logistica più impegnativa della giornata monzese. L'interno del parco è stato suddiviso in sei vaste zone corrispondenti alle tribune e alprato. L'automobilista spettatore che accede all'autodromo, riceverà un apposito talloncino con la precisa indicazione del parcheggio a lui riservato. Vigili, polizia della strada e servizi specializzati saranno a disposizione .del pubblico per un ordinato afflusso alle tribune e al prato. Nell'Interno dell'autodromo, per ragioni d'ordine e di sicurezza, non si potrà circolare; però funzionerà un servizio continuo di autobus veloci che compirà tutti gli itinerari. e consentirà tutti gli allacciamenti. Il « G. P. d'Europa > che ai correrà sulla classica distanza di 500 km. e avrà inizio alle ore 15, è dotato oltre che del premi In denaro fissati dagli organizzatori e da alcune aziende, di molte coppe, fra le quali spiccano quelle del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei deputati e del Consiglio dei ministri. Sarà inoltre consegnata a Castellotti, per l'occasione, la «tartaruga d'oro» assegnatagli dai giornalisti sportivi italiani. y ' Leo Cattini Il pilota Schell prova con la vettura « Vanwall » a Monza