Alcune zone della Svizzera flagellate da un uragano

Alcune zone della Svizzera flagellate da un uragano Alcune zone della Svizzera flagellate da un uragano Losanna, 28 agosto. Un uragano di particolare .ioienza si è abbattuto su alcune regioni della Svizzera causando gravi danni; Case sono state scoperchiate, alberi sradicati, insegne e pali abbattuti. Non si registrano pe- 'tri l'ora, rò vittime. Qualche passante è rimasto colpito da schegge di vetri. Una furiosa grandinata si è abbattuta oggi verso le 17,30 su Lugano. Nella Valle del Ruz, nel Cantone di Neuchàtel, si contano a centinaia gli alberi abbattuti dal vento che soffiava a circa 135 chilometri all'ora. Nella regione di Losanna l'uragano ha causato „ravi danni su tutta la costa del lago Lemano. A Yverdoh le acque del lago salgono in modo pericoloso. Numerose imbarcazioni sono state strappate dagli ormeggi La linea ferroviaria Bellinzona-Luino è rimasta interrotta'per quasi dodici ore a seguito di una frana caduta in prossimità del confine italosvizzero. Il maltempo è continuato ininterrottamente per tutta la giornata anche nella zona dell'Alto Verbano Temporali violenti si sono succeduti a brevi intervalli, con grandinate che hanno particolarmente colpito le vallate Seri danni ai vigneti e alle colture di segale. In serata la grandine è caduta anche su Lulno e sui centri vicini, provocando danni ed allagamenti In periferia. Piccole frane e scoscendimenti sono segnalati da varie località. I fiumi ed i torrenti, dopo più di sessanta ore di pioggia torrenziale, stanno entrando tn fase di piena Le acque del lago Maggiore aumentavano questa sera di due centime

Persone citate: Bellinzona

Luoghi citati: Lugano, Svizzera