Imponente lo schieramento nel XVI Gran Premio d'Europa

Imponente lo schieramento nel XVI Gran Premio d'Europa DOMENICA SVILA PISTA »I MONZA Imponente lo schieramento nel XVI Gran Premio d'Europa Tra Fangio e Collins in disputa il titolo mondiale Milano, 27 agosto. Con l'adesione della Gordini le iscrizioni al XVI Gran Premio d'Europa si vanno completando. L'elenco di tutti gli iscritti all'ultima prova di campionato mondiale, che si disputerà domenica prossima all'autodromo di Monza, sarà reso noto domani. La Gordini sarà presente con due vetture 8 cilindri carenate e una 6 cilindri. I piloti sono: Robert Manzon, Hermano Da Silva Ramon e André Simon; ria. Dos Santos. Il titolo mondiale, come è noto, è conteso dai due piloti che capeggiano la classifica delle sette prove finora disputate: Manuel Fangio e Peter Collins, il tre volte campione del mondo argentino e la giovane rivelazione inglese. Il primo è al comando con 30 punti, il secondo ne ha 22. Le sorti del titolo mondiale potrebbero anche essere decise, a Monza, dal tempo segnato sul giro più veloce, qualora Collins ottenesse 'il primo posto e Fangio un piazzamento inferiore al secondo. In tal caso, infatti, Collins avrebbe bisogno, oltre che degli 8 punti conquistati con la vittoria assoluta, anche del punto che si ottiene segnando il giro più veloce. Fangfo, in questo campo, è uno specialista: nei Bette Grandi Premi fino ad oggi disputati, il campione del mondo si è imposto con il giro più veloce in quattro gare, cioè a Buenos Aires, a Montecarlo, a Reims, al ISTurburgring; nelle altre corse, invece, quelle di Francorchamps e Silverstone, il primato è stato conquistato da Stirling Moss. La lotta contro il cronometro si preannuncia quindi estremamente interessante. Prima del Gran Premio d'Europa si correrà, nella mattinata, l'VIII Coppa Inter-Europa riservata alle vetture del gruppo Gran Turismo. Anche di questa ormai tradizionale competizione monzese, che è valevole per il campionato italiano, sarà reso noto domani l'elenco completo degli iscritti. Numerose sono le scuderie, che hanno inviato la loro adesione. La « S. Ambroeus », ì'< Autieri », la « Madunina », la « Campidoglio », la. c S. Marco », la « Can Grande », l'« Ambrosiana », la «Centro Sud», «Friuli», «Trentina», « Janus », i'« Ecurie Romand » di Ginevra, l'« Ecurie La Motte » pure di Ginevra, la « Dalla Favera », il « Racing Club 19 », « Mediolanum » e « Guastalla », Quanto ai piloti, oltre ad una folta schiera di stranieri, la Coppa Inter-Europa annovera i nomi, tra gli altri, di Cornaggia Medici, i due Leto di Prieio, Enrico Carini, Della Beffa, Gorza, Bordoni, Luciano Mantovani, Camillo Luglio. Risultano Iscritte anche due campionesse del volante: Luisa Ozzoli e Ada Pace. Per mancanza di vento