Avrà inizio stasera la "10 ore» di Messina

Avrà inizio stasera la "10 ore» di Messina Ventiquattro macchine in gara Avrà inizio stasera la "10 ore» di Messina Messina, 24 agosto. (c.) La « 10 Ore » notturna di Messina torna domani sera nella sua quinta edizione con una notevole innovazione, dovuta alle restrizioni imposte dalla sottocommissione interministeriale che ne hanno ridotto la durata a sole cinque ore. La corsa, anche se mutilata, non ha perso della sua importanza : infatti anche quest'anno è iscritta nel calendario internazionale delle prove automobilistiche ed è prova del campionato italiano conduttori. Dopo le prove ufficiali svolte stanotte, la « 10 Ore » è entrata nella fase ardente della vigilia. La partenza sarà data domani sera alle ore SO e il rombante carosello si concluderà a notte Inoltrata, esattamente alle ore una. Alla competizione prenderanno parte BOltanto 24 macchine, cosi com'è stato stabilito dalla sottocommlseione interministeriale: 8 macchine della categqria 'Ino a 1500 cmc. ; 8 per la categoria Ano a 2000 cmc. e 8 per la categoria oltre 1 2000 cmc. Altra novità di questa quinta edizione delle «10 Ore»: si vedrà ia partecipazione di un conduttore per ogni macchina Invece dei due delle precedenti edizioni. . Il lotto dei concorrenti è veramente agguerrito. Nella gara 2000 cmc la Ferrari schiera Munaron. Cortese, Canni, Starrabba e il campione del mondo della categoria, Phili Hill, che si annuncia come il più qualificato aspirante alla vittoria finale. La Maseratl allinea Lopez. Nelle oltre 2000, la Ferrari è difesa da Mackay Fraser, da Barretto, da Randacclo • da Bordonaro. GII antagonisti della « Casa del tridente » sono Pucci, Bordoni, Landl e Garini, il vincitore morale dèlia terza « 10 Ore » notturna superato a meno di mezz'ora dallo scadere del tempo da Sgorbati su Osca 2000. Anche quest'anno ,11 campione bolognese sarà della partlta con una Osca 1500 insieme con Cabianca. Altre notevoli partecipazioni so no rappresentate dal « disco vo lante » di Bonnier, dalla Gordini 30U0 di Ricci e dalla Maseratl 30:0 di Benoit Musy, e dalla Ferrari della signorina Haskell, camp io nessa nord-americana.

Luoghi citati: Messina