Si apre la stagione calcistica coi primi allenamenti delle squadre

Si apre la stagione calcistica coi primi allenamenti delle squadre Si apre la stagione calcistica coi primi allenamenti delle squadre no siano in grado di esprimere un gioco piS dens0 d, tecnica i<z più robusto. ' Certamente non potremo at1 tenderci fin da domani delle esibizioni di alto stile. Gli alle Avremo domani la prima uscita delle squadre in partite regolari, mentre sta avvicinandosi il campionato, che si inizierà il 16 settembre. Si annuncia quest'anno un torneo ricco di incognite, 1 valori delle squadre sono mutati, molti sono stati i trasferimenti .e si ha l'impressione che le unità maggiori, quelle che possono entrare in lizza per lo scudetto, si siano rinforzate, o alme- natori procedono cauti, hanno degli uomini nuovi da saggiare, alcuni di classe altri mediocri, ma per tutti sorge un problema di adattamento che talvolta ha una soluzione rapida e spesso richiede invece un" lavoro delicato e minuzioso la cui riuscita può magari rivelarsi dubbia. Quando si fanno le squadre, si tengono presenti le doti ed i titoli dei singoli, ma generalmente non si tien conto della struttura della compagine come ai presenterà ad operazione compiuta. Ragione per cui unità pur dotate di uomini di valore non riescono a fornire un gioco che di tali valori sia espressione sicura. Una delle partite più attese è quella che il Torino disputerà a Ivrea e che viene dopo il semplice abbozzo di Pinerolo. La squadra granata ha cambiato l'intero attacco ed i due laterali, vale a dire ha rinnovato tutto il telaio di gioco. Forse è stato più facile formarla la squadra di quanto non si dimostri invece il suo avviamento. Bisogna trovare una formula di gioco da tutti accettabile, uno schieramento che 1 singoli valorizzi e sfrutti al massimo le loro capacità, un binario di manovra nel quale tutti si sentano a loro agio. Molto non si può fare nelle tre settimane che ci separano dall'inizio del campionato, e saranno anzi le prime giornate del torneo che daranno le indicazioni più utili, ma tuttavia, in questo periodo di preparazione qualche soluzione può già trasparire, e sui primi risultati del lavoro si potrà poi lavorare in seguito. Una partita che potrà fornire indicazioni interessanti è quella di Biella, ove scende l'Alessandria, lo «quadrone che dovrebbe dare quest'anno l'as salto alla serie A. La Biellesc sta avvicinandosi prudente, all'agone nuovo della Serie C duro e irto di trabocchetti, mentre l'Alessandria sta inve ce forzando la pressione per farsi' largo verso i ranghi eccelsi del campionato. La partita dovrebbe illuminare sulle condizioni di salute delle due unità. Altro incontro di rilievo è quello di Vercelli, ove è ospite la nuova Atalanta ricca di uomini di valore e, speriamo, anche ricca di gioco. In complesso una giornata che offrirà ai tifosi materia per le prime discussioni e ci offrirà un quadro, sebbene ancora largamente incompleto, delle forze dell'imminente stagione. Ecco gli incontri più importanti: Kiagenf uri-Udinese; Biellese-Alessandria; Meda-Vigevano; Forli-Spal; Ivrea-Torino; Pro Vercelli-Atalanta ; Marostica-Lanerossl; NoveseSampdoria; Fiorentina-Siena (ad Abbadia San Salvatore); Vittorio Veneto-Marzotto; Treviso-Venezia; Varese - Milan : Napoli-Cral Cirio; Messina-Catania; Molinella-Modena; Spezia-Rapallo; Villa Santina-Triestina.