Giuliana e Bernardo si sono riconciliati e ne dànno l'annuncio al popolo olandese

Giuliana e Bernardo si sono riconciliati e ne dànno l'annuncio al popolo olandese IL PAIflfÓ COMUNICATO UFFICIALE SULLA CRISI I9IJX ASTICA Giuliana e Bernardo si sono riconciliati e ne dànno l'annuncio al popolo olandese "I consigli della Commissione d'inchiesta hanno grandemente contribuito alla soluzione delle difficoltà,, - La Regina non vedrà più la "guaritrice,, e allontanerà dalla Corte i dignitari da lei imposti - Il Principe consorte continuerà a vivere in patria (Nostro servizio particolare) L'Aja, 24 agosto. La crtsi dinastica dell'Olanda è terminata: la regina Giuliana e il principe Bernardo non si separeranno più, come era stato ripetuto e da più fonti annunciato; non infrangeranno i legami che li univano davanti a Dio e davanti agli uomini; non metteranno in crisi, insieme alla loro famiglia, anche la delicata costruzione istituzionale de\ Paesi Bassi. Ogni punto oscuro è stato chiaritole Giuliana e Bernardo, se non appaiono felici, per. lo meno sembrano sereni e tranquilli, Essi riprendono la loro esistenza comune di marito e moglie, di lieglna e Principe consorte, senza più alcuna nube, almeno G>ip. r-n'e; ver consacrare questa riconciliazione, sono anzi partiti insieme in aereo per trascorrere cinque giorni a Oorfù, ospiti dei Beali di Grecia. Questo, in sostanza, è stato annunciato ufficialmente dal Gabinetto reale in un comunicato, pubblicato oggi pomeriggio, in cui si informa il popolo olandese della conclusione, delle lunghe trattative e del delicato lavoro d'inchiesta svolti dalla Commissione dei < tre saggi », che il 28 giugno scorso era stata incaricata di condurre un'indagine confidenziale sulle voci di crisi dinasticaFu appunto a fine giugno, dopo le notizie più o meno scandalistiche diffuse da un settimanale tedesco e riprese da tutta la stampa mondiale, relativamente ad un dissidio fra Giuliana e Bernardo in seguito all'eccessivo ascendente che la « maga » Greta Hoffmans aveva acquistato sulla Regina, che la Corte ed il governo di comune accordo avevano dato incarico ai « tre saggi >, i giuristi li. 1. M. Bell, P. S. Qerbrangy e A. W. L. Tjarda van Starkenborg, tutti e tre note personalità politiche, di compiere un'inchiesta sull'origine di quelle voci. Indirettamente e confidenzialmente, è chiaro, nel corso dell'inchiesta i « saggi » avrebbero potuto anche cercare una soluzione per le divergenze fra i regali sposi, cosi dà scongiurare ogni pericolo di separazione, se non addirittura di divorzia. Evidentemente già con quel loro primo atto, Giuliana e Bernardo diedero la prova della volontà di giungere ad una soluzione positiva; se non vi fosse stato davvero —' come sosteneva qualche giornale straniero — nulla da fare, Giuliana e Bernardo non -avrebbero fatto ricorso a questa specie di arbitrato confidenziale per dirimere le loro controversie. Molto probabilmente hanno svolto il loro compito con grande abilità, ma senza dubbio essi sono stati aiutati dalla buona volontà della coppia regale. « Esprimiamo — dice il comunicato ufficiale del Gabinetto reale — ai membri della Commissione la nostra sincera espressione di gratitudine: 1 loro consigli hanno grandemente contribuito alla soluzione delle difficoltà che si erano venute creando. Ora noi guardiamo all'avvenire con grande fiducia >. £ se si tien conto che quel c noi » dei comunicato ufficiale riguadz Giuliana e Bernardo, si comprende che ormai ogni nube è scomparsa dall'orizzonte dei due coniugi; essi anzi, con questo primo annuncio ufficiale, si assumono un impegno non indifferente di fronte al mondo intero, e soprattutto davanti al loro popolo; difficilmente si potrà, nel prossimo futuro^ verificare qualche contrasto che muti ancora in senso negativo la situazione. Le voci che circolavano in Questi ultimi giorni, secondo cui il principe Bernardo aveva deciso dt partire prossimamente per il Tanganika e probabilmente di non ritornare più all'Aja, vengono cosi a cadere totalmente. Nei circoli vicini alla Corte olandese, oggi si afferma che effettivamente Bernardo deve partire per il Tanganika, dove egli ha forti interessi commerciali in società con altri cittadini olandesi per lo sfruttamento agricolo e industriale di vasti appezzamenti d, terreno nei possedimenti britannici dell'Africa orientale; però il suo ritorno a casa, si precisa a Corte, avverrà entro un termine < normale », come sempre accade quando il Principe parte per uno dei suot viaggi di affari. In ' ogni caso, Bernardo non ha alcuna intenzione — e questo lo si può notare assai chiaramente anche dalla decisione presa congiuntamente dai due sposi — di abbandonare la propria famiglia. Nè Giuliana pensa ad abdicare. E' stato annunciato proprio oggi che la principessa Beatrice proseguirà propri studi all'Università di Leyda, i cui corsi hanno inizio i primi di settembre, secondo il normale programma m atto già dall'anno scorso. Se la Principessa avesse dovuto, come si diceva qualche settimana fa, salire presto al trono attualmente occupato dalla madre, evidentemente non sarebbe stato deciso di farle proseguire gli studi universitari rome ad una qualsiasi laureanda. La regina Giuliana, che aveva preso a frequentare con assiduità il circolo di Loo, un'istiluzione privata di carattere teosofico e dallo sfondo ritenuto da molti poco chiaro, ha annunciato che abbandonerà questa consuetudine. Lo stesso avverrà per i suot contatti con la guaritrice Greta Hoffmans, che avevano dato origine alle notizie < scandalistiche » ed alla crtsi nella famiglia reale. Giuliana non vedrà più la « magay, le cure che essa aveva prescritte alla principessina Marjika, quasi cieca, saranno abbandonate, e già si sta studiando a Corte la possibilità di interpellare famosi oculisti americani, nel tentativo di migliorare lo stato dei suoi occhi. f La < maga » Greta Hoffmans non sarà per altro perseguitata in alcun modo per la sua supposta o reale influenza nefasta nei confronti della Regina. Sarà lasciata libera di rimanere all'Afa o di partire, come era stato precisato, per l'America del Sud, dove vivono alcuni suoi familiari. La regina Giuliana ha promesso che non vedrà più colei che è'stata per tanti anni la sua. più intima e preziosa amica e consigliera; e la Sovrana ha promesso anche di consentire che una totale revisione degl'incarichi di determinati funzionari a Corte venga effettuata in un prossimo futuro, per eliminare gli elementi che risultassero imposti dall'amicizia passata fra Giuliana e Greta Hoffmans. f. p.

Persone citate: Greta Hoffmans

Luoghi citati: Aja, America Del Sud, Giuliana, Grecia, L'aja, Olanda, Paesi Bassi, Tanganika