Distruggono i mobili e gli arredi poi se ne vanno con l'oro e le gioie

Distruggono i mobili e gli arredi poi se ne vanno con l'oro e le gioie Banda di ladri vandali in due alloggi di barriera Milano Distruggono i mobili e gli arredi poi se ne vanno con l'oro e le gioie Triste sorpresa per gli inquilini che tornano dalla villeggiatura - In una notte d'ubriacatura gli svaligiatori hanno provocato danni per due milioni - Nessuno ha sentito - Una firma sul muro: Pierino I signori Giuseppe Casslnelli e Nello Astegiano, abitanti rispettivamente al secondo piano e al pianterreno della casa di vìa Verres 9 alla barriera di Milano, sono tornati dalla villeggiatura e hanno trovato i loro alloggi svaligiati dal ladri. Il fatto, se pur grave, rientrebbe nella normale cronaca di ogni estate. Ma questa volta 11 furto di cui sono stati vittime i due signori riveste un carattere particolarmente odioso In quanto 1 malviventi, dopo essersi impossessati di un cospicuo bottino, hanno devastato gli appartamenti insozzando le pareti, sfasciando 1 mobili e rompendo le suppellettili, arrecando un danno complessivo di circa due milioni. II duplice colpo è stato effettua- e al e ar e a tan si iaae o i. a- il so s la no iso ià gli 42 oo) nda ialmto ta ff. er w. to In epoca imprecisata, poiché 1 proprietari erano assenti dall'inizio dell'agosto. Secondo la ricostruzione fatta dal Commissariato della Barriera di Milano 1 ladri, senza dubbio, tre o quattro, hanno dato l'assalto per primo all'alloggio del signor Cassìnelli. Penetrati con chiave falsa, hanno rovistato minuziosamente in tutti i cassetti, impadronendosi di piccoli oggetti d'oro per Un valóre di duecentomila lire. Da un armadio In salotto hanno tirato fuori tutte le bottiglie di liquore e le hanno vuotate. In preda ai fumi dell'alcool hanno Iniziato la loro opera vandalica, facendo a pezzi due bambole, rompendo un vaso di fiori e spaccando alcuni soprammobili. In un secondo tempo sono scesl al pianterreno del palazzo • con la solita chiave falsa sono riusciti ad aprire la porta degli Astegiano. In cucina hanno trovato una grossa bottiglia di cognac ancora da aprire. L'hanno sturata e l'hanno svuotata sino all'ultima goccia. Ebbri, al sono abbandonati ad una vera e propria frenesia di distruzione. Nella camera da letto hanno divelto le porte dell'armadio e hanno infranto lo specchio. Servendosi di una lametta da barba hanno tagliuzzato con feroce e puntiglioso impegno le grandi tende delle finestre, gli asciugamani, le fodere delle poltrone, i materassi, la biancheria Intima: non solo, ma dimostrando un'incredibile malvagità d'animo si sono divertiti a rovinare gli abiti del signor Astegiano e di sua moglie, squarciandoli per lungo e per largo sino a renderli Inservibili. Ma non basta. In salotto gli ignobili individui hanno sfondato il quadrante della radio e girato l'apparecchio ne hanno distrutto il meccanismo interno Aperto un barattolo di funghi sott'olio hanno effettuato un tiro al bersaglio sul soffitto e sulle pareti, spruzzando l'olio-tutto attorno, poi hanno scaraventato sul tappeto della camera da letto cinque uova e le hanno schiacciate con i piedi. Non contenti, con un rossetto della signora hanno tracciato in tutte le camere disegni osceni e scritte indecenti. Sul muro della stanza da pranzo hanno lasciato una scritta enorme c Poveri diavoli! Firmato: Pierino » E' facile Immaginare la costernazione, il dolore, il senso di avvilimento dei derubati. Abbiamo detto che al signor Casslnelli 1 malviventi hanno rubato 200 mila lire di ori. Ai signori Astegiano iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiltiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hanno pure asportato oggetti preziosi per un valore di circa 800 mila lire. Ma il danno subito è molto maggiore se si considerano gli abiti rovinati e 1 mobili rotti e l'alloggio da ripulire completamente e le tappezzerie deturpate. Si suppone che la banda si sia trattenuta nel palazzo per tutta una notte, dalle prime ore della sera sino all'alba. Tuttavia nessuno ha sentito rumori sospetti, né notato andirivièni di Individui poco raccomandabili: è probabile che II furto sia stato compiuto nel giorno di Ferragosto, quando 11 palazzo era quasi completamente deserto. — Un giovane torinese è stato arrestato a Sanremo dalla polizia per aver rubato macchine fotografiche e valigie da automobili straniere. In tasca gli è stato rinvenuto un taccuino con gli indirizzi dei complici e dei ricettatori. La squadra mobile di Torino grazie a queste Indicazioni ha ricuperato altra refurtiva denunciando alla magistratura numerose persone. — Due motori elettrici del^vabpre di circa 200 mila lire sono stati rubati l'altra notte dal cantiere della ditta Bono, in corso Taranto 8. Il furto è stato denunciato al commissariato Barriera di Milano. Altri ladri hanno asportato mille metri di cavo di rame dal magazzino della ditta Abadar in via Pigafetta. — Forzando l'uscio del retro 1 ltMvtttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ladri sono entrati ieri notte nella tabaccheria gestita dalla signora Marina Rocandln, In via Mondovl 5 e hanno rubato tabacco, un tappeto e liquori per un importo di 160 mila lire. .

Persone citate: Astegiano, Marina Rocandln

Luoghi citati: Milano, Sanremo, Torino, Verres