Una bella di il Alessandria pronta per l'esordio ai "Quiz,,

Una bella di il Alessandria pronta per l'esordio ai "Quiz,,SA TUTTO SULLE CANZONETTE Una bella di il Alessandria pronta per l'esordio ai "Quiz,, Alessandria, 20 agosto. (in. o.) Anna Barbato, la giovane di cui è prossimo 11 debutto a « Lascia o raddoppia », ha tutti 1 requisiti per avere successo presso 11-grande pubblico del telespettatori: è graziosa, affabile, simpatica, e probabilmente, se riuscirà a superare la prima prova dinanzi alle telecamere con disinvoltura, raggiungerà una discreta popolarità. La Barbato, pur abitando nella nostra città, è meridionale: è nata infatti a Taranto. E' venuta ad Alessandria due anni fa ad abitare con la sorella Maria di 23 anni, ohe è sposata al rappresentante alessandrino Giuseppe Glolltto. La famigliola vive in un semplice alloggio al secondo plano dello stabile di via Mazzini 11. Ha 21 anno, è alta metri 1,70, slanciata, scura di carnagione e di capelli. Voleva fare la dattilografa e a-tale scopo si era recata presso un'azienda ad Imparare a scrivere a macchina. Ultimamente era stata impiegata per qualche tempo ali'iNAM e all'Ufficio contributi, ma si trattava di lavoro saltuario. Ora de oiroa tre mesi è in attesa di nuova occupazione. Nel marzo scorso 11 cognato l'aveva convinta a scrivere alla RAI vantando la sua non comune preparazione nel campo della musica leggera. La domanda era stata presa In considerazione ed era stata con vacata una prima volta presso la sede della televisione l'H marzo scorso. Il suo repertorio (canzoni italiane dal 1946 al 1955) era parso però agli esaminatori alquanto limitato e, pur riconoscendo che era ben preparata, l'avevano pregata di estendere la conoscenza a un più vasto campo nel tempo. La ragazza aveva allora deciso di comprendere le canzoni dal 1903 in avanti, e ciò perché a ! quell'epoca risale la prima canizone che ha appreso: «Profu'mi e balocchi». Ora trascorre le giornate in casa preparandosi attivamente sul libro che ha scelto e che dovrà servire anche in caso di eventuali contestazioni sulle domande che le verranno rivolte da Mike Bonglorno: là « Enciclopedia della canzone >. Anna Barbato ci ha detto di nutrire una grande passione per la musica leggera. Fin da bambina canticchiava 1 motivi più in voga, non si accontentava di conoscerne le parole, ma voleva anche sapere il nome dell'autore dei versi e della musica. Sua aspirazione è quella di poter cantare dinanzi al microfoni: ha una voce discreta e forse spera più nelle sue doti canore che non nel gioco a cui si appresta a partecipare. La signorina Barbato non è fidanzata e non ha corteggiatori, esce poco di casa ed ha partecipato in tutto, da quando si trova nella nostra città, solamente ad una decina di feste da ballo. Ha simpatia per le cantanti Nilla Pizzi e Carla Boni, e per Gino Latina e Achlllle Togllani. La pugliese Anna Barbato

Persone citate: Anna Barbato, Barbato, Carla Boni, Gino Latina, Mike Bonglorno, Nilla Pizzi

Luoghi citati: Alessandria, Taranto