Tra giorni gli studiosi del cancro daranno la lista dei coloranti nocivi

Tra giorni gli studiosi del cancro daranno la lista dei coloranti nocivi Tra giorni gli studiosi del cancro daranno la lista dei coloranti nocivi i ''Istit-uto del cancro di Parigi, j venut0 r.ella capitale con altri Roma, 17 agosto. Interessanti dichiarazioni sul cancro sono state rilasciate oggi ai giornalisti da un insigne scienziato francese, il professor René Truhaut, direttore delle ricerche chimiche del trenta studiosi per partecipare al convegno dell'Unione internazionale per la lotta contro il cancro. « Per la profilassi contro il cancro — ha detto lo scienziato — saremo in grado di fornire tra qualche giorno una lista di sostanze per le quali è stata accertata una responsabilità nell'insorgenza della grave malattia. Una di queste sostanze, per esempio, e il P. dimetilamino-azobenzene, impiegato per colorare le margarine. Infatti ha preso il nome di " giallo di burro " suscettibile di provocare il cancro del fegato. Anche molti altri coloranti sono stati riconosciuti cancerigeni ». «Per questo — ha aggiunto il prof. Truhart — bisognerà evitare di aggiungere negli alimenti base, come pane, vino, latte, burro, materie grasse diverse, carni, bibite, eccetera, qualsiasi colorante artificiale perché il consumo di questi alimenti è continuo, ed anche piccolissime dosi ingerite coni costante periodicità potrebbero essere fatali all'uomo». Interrogato circa il contrasto che si potrebbe venire a creare fra tali orientamenti scientifici e gli interessi commerciali in campo alimentare il prof. Trahaut ha dichiarato di essere del parere che « questo problema sarà tuttavia risolto perché il comitato da me presieduto potrà fornire le basi scientifiche per impostare un'efficace profilassi ».

Luoghi citati: Parigi, Roma