Guardia di finanza massacrata da tredici alto-atesini a calci e bastonate

Guardia di finanza massacrata da tredici alto-atesini a calci e bastonate Guardia di finanza massacrata da tredici alto-atesini a calci e bastonate Abbandonato moribondo in un torrente, il giovane è deceduto senza aver ripreso conoscenza La sua camicia insanguinata rinvenuta in mezzo alla via « Fermati i presunti responsabili (Nostro servizio particolare) Bolzano, 16 agosto. Un giovane finanziere sardo, Raimondo Falqui di ts anni da Lula di Nuoro, è deceduto questa mattina poco prima dell'alba in seguito alla selvaggia aggressióne di un gruppo di giovinastri alto-atesini che lo hanno colpito ■ con pugni, calci in tutte le parti del corpo, specie alla testa, lasciandolo poi agonizzante sul greto- d'un torrente. Jl grave fatto di sangue è accaduto in un paesino nel pressi di Vandoies, e precisamente a Fundres. Ieri sera poco dopo le es il Falqui insieme ad un commilitone, Francesco Lombardi di SO anni da Ciro Marina (Catanzaro) si allontanava dalla caserma per recarsi allo spaccio Enaì del paese ad acquistare delle' sigarette; nel locale si intratteneva per qualche tempo. Una brigata di avventori, alcuni dei quali avevano festeggiato il Ferragosto oon numerose libagioni, iniziavano a discorrere con i due militari e dopo uscivano dall'Enal tutti insieme. Sulla strada all'improvviso scoppiava un diverbio e l'odio della brigata si scatenava contro i due militari. Il Lombardi ad un certo punto riusciva ad allontanarsi per un centinaio di metri, allo scopo di andare a chiedere soccorso ai compagni d'arme in quanto si era accorto che i giovinastri avevano rivolto la loro ira contro il Falqui. Dopo poco il Lombardi notava un silenzio impressionante: ritornava sui suoi passi e scorgeva al suolo una camicia insanguinata appartenente al suo camerata, immediatamente si recava al distaccamento ed avvertiva dell'accaduto il brigadiere De Benedetto. Il Lombardi col brigadiere ed un altro finanziere iniziava subito le ricerche del Falqui; poco dopo si univano pure i carabinieri, ma ogni ricerca era vana. Soltanto stamattina verso le 4J0 nel greto del. torrente Fundres — poco distante dal paese — il Falqui è stato rinvenuto, agonizzante. Cali, aveva il oranio pressoohé fracassato in conseguenza di brutali colpi che gli erano stati in)'erti dai suoi aggressori. Il giovano finanziere, che è figlio unico, è deceduto durante il trasporto all'ospedale. I carabinieri ancora in giornata, dopo rapide indagini, hanno tratto in arresto t tredici giovani alto-atesini, che facevano parte della brigata degli aggressori. All'origine di questo episodio di criminalità è da ricercarsi anche la particolare situazione politica esistente in provincia di Bolzano. Tra i tso mila alto-atesini di lingua tedesca esistono gruppi di i'rriducibtlt estremisti. Di quando tn quando, contro i pochi carabinieri o finanzieri, o ferrovieri che vivono nei più piocoli centri dell'Alto Adige, vengono compiuti gesti di ostilità, che sono documentati dal numerosi processi per oltraggio e vilipendio alla nazione celebrati in Questi ultimi anni. In genere si é però trattato aitasi sempre di episodi del tutto sporadici e di limitato rilievo, in Quanto. la popolazione . tedesca dell'Alto Adige, dedita all'agricoltura, a fiorenti commerci o all'esercizio di proficue attività alberghiere, nella sua grande maggioranza è tradizionalmente ospitale e ama vivere in pace. Sono i fanatismi determinati dal mestatori politici di professione che determinano in una minoranza di seguaci quello stato di odio e di avversione verso le istituzioni dello Stato italiano che a volte possono determinare episodi della portata di Quello che si è verificato a Fundres. Vn episodio che aveva suscitato un'eguale impressione ed indignazione era accaduto nei pressi di Bolzano, a Caìdaro, alcuni anni or sono. In questa località ti sindaco ing. Vetri, un uomo di oltre settant'anni, assai mite e universalmente stimato, venne barbaramente finito a colpi di randello da un gruppo di giovinastri che non gli vollero perdonare di avere imposto la esposizione della bandiera italiana sul balcone del municipio in occasione di una ricorrenza patriottica per il nostro Paese. I carabinieri stanno conducendo attualmente attivissime indagini per accertare le responsabilità di ciascuno dei 13 arrestati. Fra i turisti delle province lombarde, piemontesi, emiliane e toscane ohe in quo- sti giorni affollano gli alberghi - dell'Alto Adige, determinandone il pieno, la nottola della barbara uccisione del giovane finanziere ha pure suscitato viva impressione e indignazione. Taluni turisti della zona di Fundres hanno preannunciato che lasceranno gli alberghi in cui tono ospitati per manifestare il loro disgusto é la loro riprovatone per questo brutale delitto. ■ e. p.

Persone citate: Ciro Marina, De Benedetto, Falqui, Francesco Lombardi, Raimondo Falqui, Vetri

Luoghi citati: Bolzano, Catanzaro, Nuoro, Vandoies