"Uomini-rana,, fanno saltare in aria il panfilo di un ufficiale britannico

"Uomini-rana,, fanno saltare in aria il panfilo di un ufficiale britannico Nuovi attentati a Cippo dopo quattro giorni di sciopero "Uomini-rana,, fanno saltare in aria il panfilo di un ufficiale britannico Nessun ferito a bordo - Allarme nell'isola: stanno per arrivare le navi da guerra in seguito alla crisi per Suez - Due partigiani prelevano in un bar un cipriota e lo uccidono davanti ai clienti (Nostro servizio particolare) Nicosia, 13 agosto. Oggi è terminato lo sciopero generale di quattro giorni proclamato dai ciprioti greci in segno di protesta contro ^impiccagione dei ire terroristi giustiziati la settimana scorsa. Per la prima volta dal giorno ri'un'esecuzione, oggi sono usciti i giornali greci e quelli in lingua inglese. 1 partigiani dell'Eolia non hanno tuttavia dato tregua alle truppe britanniche e agli stessi civili greci, accusati di tradimento o sospettati di fare il doppio gioco. Attentati, agguati, sparatorie si sono susseguiti per tutta la giornata. Un lussuoso panfilo di proprietà del capitano dell'esercito britannico Charles Worthington è affondato nel pomeriggio nel porto di Kirenia in seguito all'esplosione di una bomba posta sotto la chiglia. Per la prima volta l'Eolca ha impiegato i sommozzatori nella guerriglia, e l'episodio di oggi, di per sé trascurabile, diventa gravissimo e allarmante se si considera che, in conseguenza della crisi per Suez, stanno per arrivare a Cipro molte navi da guerra inglesi. Il panfilo, denominato Field Fare, era ormeggiato a pochi metri dall' ufficio doganale di Kirenia, dove « partigiani posero una bomba circa una settimana fa. A bordo si trovavano solo due tedeschi', il capitano Hans Albert che comandava il Field Fare, e il macchinista Kurt Hirsch. Il capitati o Worthington, che a Cipro ha uuuudvureacpdtoiagscrtlslruipistsldcig1cglèsnHncarico di proteggere il go- \gvernatore sir John Harding, era a Nicosia al momento dell'esplosione: uno squarcio si è aperto in un fianco dello yacht e la piccola nave è affondata rapidamente. I due uomini che si trovavano a bordo sono riusciti a mettersi in salvo. Non risulta che essi siano feriti. Quasi contemporaneamente altri atti di terrorismo mettevano in allarme guarnigione britannica. Una bomba ad orologeria faceva saltare in aria tsdlss un'automobile appartenente ad un militare francese, mentre un altro ordigno posto sotto una macchina inglese veniva disinnescato in tempo. In un villaggio presso Nicosia, due uomini mascherati facevano irruzione in un locale pubblico e dopo aver ordinato ai clienti, armi alla mano, di mettersi faccia al muro, prelevavano un cipriota greco e lo trucidavano dandosi quindi alla fuga. L'elenco degli attentati continua. A Larnaca, nella parte orientale di Cipro, due giovani in bicicletta hanno sventagliato alcune raffiche di mitra contro gli avventori di un caffè che sedevano ai tavoli fuori del locale e sono fuggiti. Nessuno è rimasto ferito, ma gli attentatori sono riusciti a far perdere le loro tracce. Infine nel distretto di Pafo, presso il villaggio di Kriton Terra, è stato rinvenuto il cadavere di un uomo che si ritiene sia stato identificato per Andreas Kyprianides: si sapeva infatti che il Kyprianides era stato ucciso giovedì sera in una imboscata, ma il cadavere non era stato ancora trovato. Nel pomeriggio di oggi, dopo l'annuncio dell' affondamento del Field Fare, il tribunale speciale di Nicosia ha assolto per insufficienza di prove il cipriota greco Oeorghios Efthymiou, éi 19 anni, imputato di avere ucciso il maestro di scuola inglese Thomas Mylrea. Mentre lasciava il tribunale, Efthymiou è stato perà nuovamente arrestato, secondo quanto si ritiene, in base alla legge di emer- genza 'che dà facoltà alla po tizia di compiere arresti anche sema una precisa imputazione. La stazione Radio per il Medio Oriente, sotto controllo britannico, annuncia che sir Charles Belgrave ha dato le dimissioni da consigliere politico britannico del sovrano di Bahrein, sceicco Sulman Bin Hamad Al Khalifah. Quest'ultimo ha accettato le dimissioni a condizione che Belgrave continui a prestare la sua opera per un altro anno. Belgrave, che ha 62 anni, è stato il principale rappresentante dell'influenza britannica nello Stato di Bahrein sin dal 19S6. Elementi nazionalisti hanno però recentemente protestato per la sua attività nel governo c si sarebbero verificati disordini. Bahrein è una delle più ricche zone produttrici di petrolio del Medio Oriente. _ _ a. p.