Fuorilegge ghigliottinato come monito agli algerini

Fuorilegge ghigliottinato come monito agli algerini Fuorilegge ghigliottinato come monito agli algerini Algeri, 9 agosto. E' stato ghigliottinato stamane l'algerino Mohammed Ben Mohammed, condannato a morte per l'uccisione, avvenuta tre mesi fa, di un poliziotto francese. II giustiziato era uno dei numerosi terroristi algerini condannati alla pena capitale e la sua esecuzione è stata decisa dalle autorità francesi affinché serva di monito agli altri fuorilegge. La maggior parte delle condanne a morte non sono state eseguite allo scopo di non approfondire ulteriormente il solco che gli attentati dei terroristi e le rappresaglie francesi hanno scavato tra la popolazione europea e quella indigena. Tredici militari francesi sono rimasti uccisi oggi in uno scontro con guerriglieri, nella regione di Tablet, 50 chilometri a sud d'Algeri. Una banda di ribelli ha attaccato ieri sera numerose «cabile» nella regione di CondeSmendou, 28 chilometri a nordest di Costantina. Donne e bambini sono stati selvaggiamente assassinati. Non appena informate del massacro, le forze di sicurezza si sono portate a tutta velocità sul luogo ed i numerosi feriti sono stati sgomberati con elicotteri e trasportati in ospedale a Costantina. Raggiunti dalle forze dell'ordine dopo un lungo inseguimento, i fuorilegge hanno avuto molti morti ed hanno abbandonato nella loro fuga numerosi feriti e casse di bombe a mano. Nelle ultime 24 ore i francesi hanno avuto 18 morti.

Luoghi citati: Algeri