La crisi della Fossanese non è ancora risolta

La crisi della Fossanese non è ancora risolta La crisi della Fossanese non è ancora risolta La squadra si iscriverebbe tuttavia al campionato (Dal nostro inviato speciale) Fosgano, 9 agosto. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni al torneo di IV Se rie, la crisi della Fossanese è ancora in pieno sviluppo. Secondo una « corrente » che si è venuta consolidando nel corso di discussioni svoltesi in serata, sarebbe all' ultimo momento prevalsa l'idea di iscrivere — in qualunque caso — la compagine al campionato '56-57. La tendenza a proseguire in ogni modo l'attività farebbe capo alla società « Pro Fossano » ed in particolare al prof. Palestrrno. La situazione di disagio che si è creata in questi ultimi giorni in seno alla società azzurra, ha tratto origine da una decisione presa da un noto industriale della zona che de circa un decennio reggeva, da solo, l'onere finanziario della squadra. La persona in questione, ha infatti fatto sapere ai diretti collaboratori che non avrebbe contribuito oltre — da solo — a curare il bilancio della compagine azzurra; si sarebbe tuttavia dichiarato ancora disposto a sostenere il sodalizio se altri enti o persone si fossero schierate al suo fianco. Nessuno, in un primo tempo ha raccolto l'invilo e la Fossanese è cosi entrata in una gravissima crisi. La società, giova farlo notare, non ha mai potuto contare in questi ultimi anni su un margine finanziario «.li un certo rilievo fornito dall'appoiio del pubblico alle casse della compagine. Mentre società di IV serie piemontesi incassavano, nel corso di un incontro importante, cifre vicine ai 5 o 6 milioni, la Fossanese non riusciva a mettere insieme — al termine di un torneo — nemmeno la metà di tale cifra. Ora 1 dirigenti lossanesi hanno deciso di inviare in tempo utile l'iscrizione della squadra al campionato. Inutile nascondere che si sono assunti una responsabi lità abbastanza grave: & patrimonio giocatori — quasi per intero di proprietà del finanziatore rinunciatario — è ormai scarso. Ieri è etato ceduto al Cuneo il mediano Leone e stasera la mezz'ala Audisio è passato nelle file dell'Ivrea. Naturalmente coloro che hanno stabilito di iscrivere la compagine al torneo erano perfettamente a conoscenza della situazione in tutti i suoi particolari e avranno probabilmente la possibilità di rimettere in sesto le sorti compromesse della coni pagine azzurra. g. bar.

Persone citate: Audisio

Luoghi citati: Fossano, Ivrea