Fangio e Collins migliorano il primato assoluto di Lang

Fangio e Collins migliorano il primato assoluto di Lang Alle prove di ieri sul Niirburgring Fangio e Collins migliorano il primato assoluto di Lang Adenau, 4 agosto. (f) La pioggia è continuata a cadere sul circuito del Ntlrburgring rendendo impossibile uno svolgimento regolare delle ultime prove ufficiali per il G.P. di Germania. Difatti, i vari corridori iscritti a!'a corsa non hanno potuto impegnare a fondo 1 motori delle loro macchine, poiché in diversi ratti la pista era letteralmente inondata dall'acqua. SI è già registrato un enorme afflusso di sportivi verso il Niirburgring, che ha uno sviluppo di km. 22,810. A causa della pioggia non si è registrato oggi alcun risultato di rilievo; bisogna dunque fare le previsioni in base ai risultati delle prove di ieri che avevano visto Fangio, Collins e Castdlotti fra i più veloci con le Ferrari; per contro le Maseratl 6 cilindri avevano segnato delie medie alquanto modeste. E' vero che Moss, Behra e Perdlsa si sono oggi lungamente allenati, ma essendo bagnata la pista 1 loro tempi non hanno alcun valore indicativo. Una lotta senza quartiere si preannuncia tra Fangio e Collins i quali sono decisi ad assicurarsi domani 11 titolo di campione del mondo (alla vigilia del G. P. di Germania l'Inglese Collins è primo nella graduatoria con 22 punti davanti a Fangio, 21 e Behra, 19). Che i due corridori siano in splendide condizioni di forma, lo si è potuto constatare nelle prove: sia il primo che 11 secondo, girando rispettivamente in 9'51"2/10 e 9'51"5/10 hanno battuto il record assoluto sul giro che 11 tedesco Lang deteneva da 17 anni con il tempo di 9'52"5/10. Anche Castellotti, che ha conseguito dopo Fangio e Collins la media migliore, ha tutte le carte in regola per ottenere domani un ottimo piazzamento. Lo schieramento di partenza è stato cosi stabilito in serata dagli organizzatori: in prima fila partiranno Fangio (Ferrari 8 cilindri), Collins (idem). Cartelloni (idem) e Ferdisa (Maseratl); in seconda Moss (Maserati), Musso (Ferrari) e Magi ioli (Maserati); e in terza Behra (Maseratl), Salvadori (id.), Hallford (Maseratl) e De Fortago (Ferrari 8 eli.). Quest'ultimo ha preso il posto dell'inglese Hawthorn. Nelle prove delle vetture sport sono stati registrati i seguenti tempi : Moss (Maserati 1600) in ll'-in" e 1/10, media 116,400; Barth (A.W.E.) 11'46"8/10, 116.200; Trips (Porsche) in 11'27"6/10, 116.100: Behra (Maserati) 11'48"9/10, media 115,800.

Luoghi citati: Germania